Fase Nazionale Juniores, semifinale ritorno, Pol. Isola Capo Rizzuto – Tor di Quinto 1-2, rossoblù in finale scudetto

Fase Nazionale Juniores, semifinale ritorno, Pol. Isola Capo Rizzuto – Tor di Quinto 1-2, rossoblù in finale scudetto

di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Successo in rimonta per il Tor di Quinto che in Calabria batte la Polisportiva Isola Capo Rizzuto per due a uno grazie alle reti di Meledandri e Fofi e conquista l’accesso alla finale scudetto.
La partita non inizia a ritmi particolarmente alti con le due squadre chiuse e accorte in pochi metri attente a non regalare nulla.
Le poche azioni offensive che si verificano nella parte d’avvio dell’incontro sono manovrate e non trovano molto spazio per incidere.
Per assistere alla prima occasione della giornata bisogna attendere il quarto d’ora quando Gallani dalla trequarti prende palla e di sinistro centra lo specchio della porta trovando però una deviazione in angolo.
La gara non sembra accendersi nei successivi minuti, con le due difese che riescono a svettare qualsiasi pericolo che si affacciano dalle loro parti.
Polisportiva Isola Capo Rizzuto che alza il pressing nei minuti finali di primo tempo quando al 43′ Di Micco dal vertice destro dell’area di rigore avversaria incrocia col pallone che sfila di poco a lato del palo opposto. Prima dell’intervallo si verifica una nuova occasione per i padroni di casa questa volta con Lo Prete che sotto porta da pochi passi spreca una ghiotta chance sparando fuori un cross dalla sinistra.
E’ nella ripresa che la partita si accende in maniera importante, con l’Isola Capo Rizzuto che sblocca il punteggio dopo appena due minuti dal rientro in campo con Di Micco che approfitta di un rimpallo favorevole e di sinistro calcia in porta col pallone che prima scheggia il palo e poi entra in rete.
Il Tor di Quinto non ci sta allo svantaggio e all’8′ può subito pareggiare con Volponi che lancia il compagno di squadra Fofi che a tu per tu trova il portiere avversario che si immola ed evita il gol.
Il pari per il Tor di Quinto non tarda però ad arrivare, poco oltre il quarto d’ora, al 18’st, sempre su un lancio di Volponi dalla fascia Meledandri si trova nel posto giusto nel momento giusto e con un preciso fendente batte Pullano per l’1 a 1.
Il gol siglato dal Tor di Quinto è un macigno per la Polisportiva Isola Capo Rizzuto che ora dovrebbe segnare due gol per portare la gara almeno ai supplementari. Le energie però cominciano a mancare, col ritmo gara che cala nuovamente, un fattore che premia il Tor di Quinto in avanti di punteggio.
Alla mezz’ora il Tor di Quinto potrebbe completare la rimonta portandosi in vantaggio prima con D’Andrea e poco dopo con Meledandri, con entrambi i pericoli che vengono annullati.
Il raddoppio per il Tor di Quinto arriva a pochi minuti dal triplice fischio con Fofi che nel recupero ben lanciato da D’Andrea appoggia il pallone in rete per il punteggio finale di due a uno.

SEMIFINALE RITORNO JUNIORES ELITE FASE NAZIONALE

POLISPORTIVA ISOLA CAPO RIZZUTO – TOR DI QUINTO 1 – 2 

MARCATORI 2’st Di Micco (I), 18’st Meledandri (TdQ), 45+2’st Fofi (TdQ)
ISOLA CAPO RIZZUTO
Pullano, Lo Prete, Martinez, Mirabelli, Astorino (19’st Serio), Germinio, Artese, C. Caterisano (3’st Cistaro), Palmieri, Policastrese, Di Micco PANCHINA S.Caterisano, Cistaro, Affatati, Iannone, Prestinice, Zumpano ALLENATORE Marsala
TOR DI QUINTO Neri, Papa, Scaglietta, Consalvi, Mileto, Desideri, Volponi, Mattei (20’pt Meledandri), Gallani (12’st D’Andrea), Libertini (24’st Acanfora), Fofi PANCHINA Leacche, Paniconi, Baldazzi, Caporali ALLENATORE Basili
ARBITRO Crescenti di Trapani
ASSISTENTI  Poma di Trapani e Cortese di Palermo
NOTE Ammoniti Di Micco (I), Mirabelli (I) Angoli 3 – 7 Rec. 2’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *