Benvenuti a Viareggio: weekend a 4 stelle all’Hotel Esplanade

Benvenuti a Viareggio: weekend a 4 stelle all’Hotel Esplanade

di Giuseppe MASSIMINI

Viareggio, nella storia della cultura e del costume in Italia, occupa un ruolo di primo piano grazie al mito della “Perla del Tirreno. Nel suo periodo d’oro, dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale, si affermò come una delle grandi capitali europee del turismo balneare. In quegli anni ospitò moltissimi esponenti del mondo dello spettacolo, della letteratura, della scienza e dell’arte.




Da allora molti anni sono passati ma Viareggio resta, ancora oggi, una delle tappe imperdibili e più ricercate. Ci si arriva in auto (autostrada A1) in treno e in aereo (aeroporto Galilei di Pisa). Una volta in città, il luogo ideale per trascorrere una bella vacanza in un ambiente raffinato e allo stesso tempo familiare è l’hotel Residence Esplanade. Forse ci siete già stati? Ma ogni occasione è buona per tornarci. Elegante, a 4 stelle si trova in Piazza Puccini vicino al mare e lungo la celebre passeggiata, meta dello shopping pomeridiano.

Da sinistra, Hotel Esplanade e una veduta di Viareggio

La facciata dell’hotel, di chiare origini liberty, porta ancora, anche se radicalmente rinnovata, il sapore della storia. Aperto tutto l’anno è frequentato sia dai turisti che dagli uomini d’affari. Si viene accolti con molta discrezione e tanta familiarità dalla direttrice Beatrice Taccola. L’hotel dispone di ben 45 camere tutte accoglienti e dotate di ogni confort. Gli arredi, i profumi, le luci si coniugano in un equilibrio perfetto di buon gusto e sobrietà. Una valida alternativa alle camere, 13 appartamenti con angolo cottura e 6 junior suite. Al risveglio lasciatevi conquistare da un ottimo caffè. Al buffet, ovviamente, non mancano croissants dolci o salati, prodotti tipici artigianali e tante altre sfiziosità. Fiore all’occhiello la sala riunioni, attrezzata con tutto il necessario per una videoconferenza. Al suo interno il Ristorante Ciccarelli, luminoso ed elegante e con ingresso indipendente. E’ il luogo ideale tanto per matrimoni quanto per ogni tipo di ricevimento. Per un brindisi iniziale chiedete un cocktail della casa. Il menù è di quelli che si fanno ricordare. La cucina, ricca di sapori, è sana e naturale. Se siete di passaggio per l’ora di pranzo lasciatevi conquistare da un menù degustazione con una portata a sorpresa secondo l’ispirazione dello chef. Per chi preferisce scegliere alla carta, da non perdere, tra i primi piatti, gnocchetti fatti in casa con gamberi e zucchine; tra i secondi piatti si consiglia frittura in tempura di gamberi e totani con fiammiferi di carote e patate. Fiore all’occhiello tagliolini al nero di seppia con julienne di totani, gamberi e gocce di pesto. Persino i dolci sono sani e leggeri. Ricca anche la cantina che vanta un’ampia scelta di vini per tutti i gusti. Un consiglio: prenotate in tempo il vostro tavolo preferito. Così tra parole, degustazioni, assaggi e specialità della casa vi sentirete ancora più soddisfatti e felici.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *