Primavera Juventus-Roma 1-1: qualificazione ad un passo per gli uomini di De Rossi

Primavera Juventus-Roma 1-1: qualificazione ad un passo per gli uomini di De Rossi

di Andrea Celesti

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

All’Ale&Ricky di Vinovo si affrontano nella gara d’andata dei playoff  la Juventus e la Roma.




La partita è fin da subito molto combattuta, con tanti duelli interessanti in mezzo al campo. Il primo pericolo della partita arriva al 17’ da parte della squadra di casa con Olivieri che, servito in area da Del Sole, prova una conclusione ben respinta da Romagnoli. Tre minuti più tardi arriva la reazione della Roma con Marcucci, che dal fuori prova un tiro potente ma poco preciso. I bianconeri fanno la partita ma gli ospiti si difendono con ordine e attenzione.




Al 32’ la Juventus si rende di nuovo pericolosa con Del Sole, che raccoglie un cross proveniente dalla fascia sinistra e prova a concludere di destro, ma il suo tentativo sfiora il palo. Sul successivo calcio d‘angolo, i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con Serrao, che stacca bene di testa ma colpisce il palo. Al 40’ i giallorossi rispondono con Meadows, che serve con un cross preciso Celar, ma l’ex Maribor di testa non riesce ad inquadrare la porta. Un minuto dopo la Juventus ha una ghiotta occasione con Del Sole, che raccoglie il pallone spedito sulla traversa da Olivieri ma la sua conclusione a botta sicura viene murata da Marcucci. Passano pochi secondi e Del Sole ha la stessa occasione, ma a porta spalancata calcia addosso al compagno e i giallorossi si salvano.




Il secondo tempo si apre con l’occasione per la Roma con Riccardi, che dalla fascia sinistra prova un tiro-cross che, complice la deviazione del portiere, si stampa sul palo.  I giallorossi insistono e al 6’ ci prova anche Antonucci con una bella conclusione da fuori deviata in angolo da Del Favero. Al 13’ la Juventus conquista il calcio di rigore per un fallo di Romagnoli che travolge in uscita Del Sole: dal dischetto si presenta Olivieri, che trasforma spiazzando il portiere giallorosso. I padroni di casa non si fermano e al 16’ insistono con Nicolussi, che penetra in area ma la sua conclusione è troppo debole. Al 21’ altra azione pericolosa dei bianconeri: protagonista è Olivieri, bravo a rientrare dalla fascia destra e a provare un tiro a giro che sfiora il palo sinistro.




La Roma però non molla e tre minuti dopo torna a farsi viva con il tentativo dalla lunga distanza del nuovo entrato  D’Orazio, che costringe Del Favero ad un bell’intervento per evitare il gol. È un buon momento per i giallorossi, che continuano ad attaccare ma sono troppo lenti nella costruzione del gioco. Al 36’ Maidows vede il taglio in area di Sdaigui e lo serve, ma il centrocampista calcia sull’esterno sinistro della rete dando a molti l’impressione del gol. Al 38’ Olivieri raccoglie un assist dalla tre quarti campo ed entra in area dove viene atterrato da Romagnoli: per l’arbitro è di nuovo calcio di rigore. Questa volta dal dischetto si presenta Del Sole, che calcia centrale trovando la risposta pronta del portiere giallorosso. All’ennesimo tentativo, al 42’ la Roma trova meritatamente il pareggio con Celar che, servito da un cross al bacio di Meadows, insacca di testa.




A questo punto gli ospiti ci credono e per poco non trovano il vantaggio con Antonucci, che da fuori lascia partire un destro che sfiora l’incrocio dei pali. È l’ultima occasione di una partita ricca di emozioni e colpi di scena. I bianconeri hanno sicuramente tanto da recriminare per le numerose azioni create ma non concretizzate, mentre i giallorossi portano a casa con merito un risultato prezioso in vista della gara di ritorno, che si giocherà giovedì 31 allo Stadio Tre Fontane.




Tabellino:

Juventus-Roma 1-1

Marcatori: 13’st Olivieri (JU), 42’st Celar (RO)

Juventus: Del Favero, Zanandrea, Serrao, Vogliacco, Portanova(32’st Merio), Fernandes, Nicolussi, Di Pardo, Tripaldelli, Del Sole(43’st Montaperto), Olivieri All. Dal Canto

Roma: Romagnoli, Cargnelutti, Ciavattini, Bouah, Valeau, Marcucci, Riccardi(20’st D’Orazio), Sdaigui, Antonucci(45’st Kastrati), Meadows, Celar All. De Rossi

Arbitro: Curti

Assistenti: Magri, Fantino

Ammoniti: Bouah, Celar (RO), Vogliacco, Olivieri (JU)

Espulsi: nessuno




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *