Serie A, poker della Roma ai danni della Fiorentina, giallorossi di nuovo al secondo posto

Serie A, poker della Roma ai danni della Fiorentina, giallorossi di nuovo al secondo posto

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma rialza la testa e lo fa con un risultato importante, battendo per quattro a zero la Fiorentina riprendendosi il secondo posto. A differenza del risultato finale, almeno inizialmente, per i giallorossi non è stato facile fare loro la gara, con la viola che nei primi 15’ minuti hanno tenuto bene il campo creando non pochi problemi per poi però subire l’avanzata della Roma. All’inizio a fare la partita è proprio la Fiorentina che non si affaccia con pericolo dalle parti di Szczesny ma tiene la Roma chiusa nella propria parte di casa, con la prima azione della serata che è proprio di stampo viola.
Al 13’, Rodriguez lancia Chiesa che a tu per tu con Szczesny tenta il pallonetto con Fazio che prontamente salva prima che la palla entri in porta.
Non passa molto che anche la Roma crea la sua occasione, al limite Nainggolan appoggia in posizione leggermente defilata sulla destra a Peres che di sinistro a giro conclude di un soffio a lato.
Dopo un fase inziale a favore della Fiorentina, ora a tenere in mano il pallino del gioco sembra essere la Roma che alla mezz’ora crea una nuova chance, Peres in area piccola indisturbato si trova in maniera fortuita il pallone tra i piedi su un tiro maldestro di Nainggolan, ma l’esterno brasiliano calcia malamente alto.
La Roma cresce, intuendo il momento delicato, e al 38’, dopo tanto equilibrio sblocca la gara. De Rossi da centrocampo serve con un bel cross sulla linea del fuorigioco Dzeko che controlla e batte Tatarusanu per l’uno a zero.
Secondo tempo che vede la Roma gettarsi in avanti alla ricerca del raddoppio che arriva poco prima del quarto d’ora quando su una punizione calciata dalla destra da De Rossi, al centro Fazio svetta più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa accarezza prima il palo e poi entra in porta.
La Fiorentina stenta a reagire così è la Roma che attacca, sfiorando il tris in due azioni ravvicinate, prima con Rudiger sull’esterno della rete dopo una bella serpentina di Emerson e poi con Dzeko che a Tatarusanu battuto incrocia ma salva in scivolata Astori.
In campo sembra ormai esserci una sola squadra, con la Roma che alla mezz’ora aumenta ulteriormente il vantaggio. Bel contropiede avviato da De Rossi per Dzeko che dalla sinistra mette al centro per Nainggolan che controlla e da pochi passi cala il tris.
AL 38’st chiude la partita sempre Dzeko che anticipando l’intervento di Astori incrocia e insacca all’angolo per il quattro a zero.
 

SERIE A

IL TABELLINO

ROMA – FIORENTINA 4 – 0

MARCATORI 38’pt Dzeko, 38’st  (R), 13’st Fazio (R), 30’st Nainggolan (R)
ROMA Szczesny, Manolas, Fazio, Rudiger, Peres, Strootman, De Rossi (C) (39’st Paredes), Emerson, Nainggolan (43’st Grenier), El Shaarawy (34’st Totti), Dzeko PANCHINA Alisson, Lobont, Rui, Jesus, Gerson, Perotti, Salah ALLENATORE Spalletti
FIORENTINA Tatarusanu, Sancez, Rodriguez (C), Astori, Chiesa (32’st Cristoforo), Vecino, Badelj, Olivera (17’st Ilicic), Bernardeschi (29’st Tello), Borja Valero, Babacar PANCHINA Sportiello, Milic, De Maio, Salcedo, Tomovic, Hagi, Toledo, Maistro, Mlakar ALLENATORE Sousa
ARBITRO Irrati di Pistoia
ASSISTENTI Costanzo – Crispo
QUARTO UFFICIALE Tonolini di Milano
ARBITRI ADDIZIONALI D’AREA Tagliavento – Fabbri
NOTE Ammoniti Strootman (R), Sancez (F), De Rossi (R), Gonzalo (F) Angoli 3 – 3 Rec. 0’pt – 0’st.

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *