JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Torrenova 1-0, la cronaca

JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Torrenova 1-0, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Buona la prima per l’Urbetevere di mister Basoccu, che tra le mura amiche trova subito i primi tre punti della stagione. Partita sicuramente complicata vista la compattezza e la qualità degli avversari, che con personalità giocano un ottimo primo tempo, costringendo i padroni di casa a rimanere in diverse occasioni nella propria tre quarti campo. Il primo squillo arriva proprio dall’Atletico Terranova con Virzi, che al 10’ prova dalla distanza, ma il tiro viene parato in due tempi da Langelotti.
I primi minuti di gioco sono piuttosto equilibrati, con la compagine ospite che si trova spesso a fraseggiare nella metà campo avversaria (senza mai affondare troppo però), e l’Urbetevere che invece quando accelera sembra far male. Al 15’ Previti prova al volo, palla che termina sull’esterno della rete sfiorando il palo.
La squadra di capitan Bracaglia è compatta e quando riparte sfrutta molto le corsie laterali, grazie alle progressioni di Zappalà e Marrella i quali creano la superiorità numerica.
Il primo tempo è però combattuto a centrocampo e con poche occasioni nitide. Da evidenziare solamente la bell’azione di Zappalà  al 37’, che si conclude con un destro in diagonale fuori di un niente.
Nella ripresa il match cambia volto, le squadre si allungano sin dalle prime battute e i ribaltamenti di fronte avvengono con più frequenza. L’allenatore di casa cambia l’assetto tattico e trova in Straffi per Bonifaci la mossa vincente. Al 5’ il numero 16 fa prima le prove generali calciando in porta, al termine di un’azione tutta di prima, deviata in angolo da Allegrezza. Poi, dopo 10 minuti trova il goal che sblocca la partita: cross forte e tagliato di Marrella e il neo entrato attaccante, in spaccata prende in contro tempo l’incolpevole numero uno ospite. i cambi spezzettano il match e la partita cambia di ritmo a fasi alterne. Al 34’ ancora Straffi, solo in campo aperto, decide di calciare di prima intenzione e mette fuori da ottima posizione.
L’Atletico Terranova trova in Postiglione l’uomo in più nel finale, creando più di qualche pensiero alla retroguardia avversaria. Al 40’ sugli sviluppi di una bell’azione personale sull’out di destra,lo stesso Postiglione pennella per Fabiani il pallone del possibile pareggio, ma il colpo di testa è centrale. L’ultimo brivido della gara arriva al 43’ quando per forza d’inerzia gli ospiti vanno vicino al pareggio, sempre con Postiglione, il quale con un’acrobazia non riesce a tenere basso il pallone e spedisce alto.
Al triplice fischio del signor Germanò di Ostia Lido, non ci sono rimpianti per i ragazzi di Caruso, che hanno disputato comunque una buona gara.
Sorride invece l’Urbetevere, che nella ripresa ha legittimato il risultato giocando un calcio più propositivo.

JUNIORES ELITE

URBETEVERE – ATLETICO TORRENOVA 1 – 0

MARCATORI: 15’st Staffi (U)

URBETEVERE: Langelotti, Colacicco (13’st Stazi), Pavanelli, Paola, Porta, Bracaglia, Zappalà (17’st Pellecchia), Previti (11’st Anastasio), Bonifaci (1’st Straffi), Apicella, Marrella (29’st Rossi) PANCHINA: Di Clemente,Tumminello ALLENATORE: Basoccu
ATLETICO TORRENOVA: Allegrezza, Ambrosetti (17’ Esposito), Renda, Lelutiu (35’st Chialastri), Fares, Virzi (11’st Amirante), Catenelli (30’st Postiglione), Fabiani, Nuovo, Mbadiga, Chiacchia (9’st Fioretti) PANCHINA: Panzironi, Perucca ALLENATORE: Caruso
ARBITRO Germanò di Ostia Lido
NOTE: AMMONITI: 42’pt Bonifaci (U), 45’st Chialastri ANGOLI: 6 – 4 REC: 1’pt – 3’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *