Amichevole Latina-Roma 0-1, ai giallorossi basta il neo acquisto Fazio

Amichevole Latina-Roma 0-1, ai giallorossi basta il neo acquisto Fazio

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

di Lorenzo Petrucci

 

Si conclude uno a zero per la Roma l’amichevole contro il Latina, a decidere l’incontro del “Francioni” è il neo acquisto Fazio da pochi giorni con la maglia giallorossa ma già in gol con un bel colpo di testa su calcio d’angolo nel primo tempo.
Mister Spalletti che, oltre al centrale argentino, schiera anche un altro neo arrivato, l’ex Barcellona Vermaelen a far coppia con Fazio al centro della difesa. Davanti invece nel ruolo di prima punta Totti abile nel liberare gli esterni Iturbe e Perotti. Risponde il Latina del neo tecnico Vivarini con un accorto 3-5-2 pronto ad arginare la manovra romanista e affidandosi alle giocate del duo d’attacco Paponi-Corvia.
La partita inizia con un buon ritmo, con i neroazzurri che non lasciano libertà alla Roma e adottano un asfissiante pressing a tutto campo.
Nonostante però la buona manovra di gioco del Latina, la Roma riesce a passare in vantaggio al 10′, angolo battuto dalla destra da Totti, il capitano mette in mezzo per Fazio che stacca più in alto di tutti e insacca in rete.
Non passa molto e al quarto d’ora i giallorossi sfiorano anche il secondo gol, Nainggolan ruba un ottimo pallone a centrocampo a Mariga, il belga scatta in avanti e dai venti metri calcia in porta con Pinsoglio che blocca in due tempi.
Portiere ex Juventus che dimostra una certa reattività pochi minuti più tardi, quando a metà tempo Totti serve in profondità Perotti che da pochi passi calcia in porta ma il numero uno neroazzurro respinge di pugni.
Poco prima della mezz’ora ha una ghiotta occasione anche Totti ma in diagonale non inquadra lo specchio della porta e spara fuori.
Prima dell’intervallo si vede anche il Latina con Corvia, che tenta la conclusione dalla distanza ma Vermaelen dimostra un buon senso di posizione e devia in angolo il pericolo.
Nel secondo tempo la squadra pontina cambia sei elementi sulla formazione iniziale, Roma che invece passa ancora vicina al secondo gol al quarto d’ora, con una punizione di Totti che crea non pochi problemi alla difesa pontina che allontana.
Poco dopo esce Gerson per Emerson Palmieri per la Roma col passaggio al 3-5-2, modulo con l’interessante difesa a tre.
Risulta essere pericolosa da calcio piazzato anche il Latina, Scaglia calcia in porta con Alisson che non si lascia sorprendere e fa sua la presa.
Nel finire di gara i ritmi calano, con le due squadre che adottano numerosi cambia per far rifiatare i giocatori e portare forze fresche in campo, tra i migliori nei minuti finale è l’attaccante neroazzurro Paponi che si batte contro tutta la difesa giallorossa per provare a pareggiare il risultato senza però risultato.
Termina così uno a zero per la Roma quest’ultimo test match contro il Latina in vista dell’ormai prossimo Preliminare di Champions League contro il Porto.

 

TABELLINO

 

MARCATORE 10’pt Fazio (R)
LATINAPinsoglio (1’st Tonti), Brosco (1’st Maciucca), Dellafiore, Tena (1’st Esposito), Bruscagin (1’st Regoli), De Vitis (1’st Rolando), Moretti (1’st Criscuolo), Mariga (27’st Shahinas), Scaglia, Paponi, Corvia (1’st Regolanti) PANCHINA Mazzoleni, Barry, Celli ALLENATORE Vivarini
ROMA Alisson, Florenzi (28’st El Shaarawy), Vermaelen (28’st Strootman), Fazio, Jesus (35’st Gyomber), Nainggolan, Paredes (28’st De Rossi), Gerson (12’st Emerson), Iturbe, Totti (28’st Salah), Perotti (28’st Manolas) PANCHINA Szczesny, Crisanto, Vainqueur ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Abbattista di Molfetta
ASSISTENTI Prenna e Soricaro

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *