Nella Valle di Comino una scuola di perfezionamento individuale per i campioni in erba

Nella Valle di Comino una scuola di perfezionamento individuale per i campioni in erba

di Ivana NOTARANGELO

Diventare un calciatore è il sogno nel cassetto di molti bambini che, cresciuti nel mito di Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Francesco Totti (solo per citare alcuni tra i campioni più illustri del nostro calcio), desiderano raggiungere le vette del successo e vedere il loro nome scritto sulle pagine di tutti i giornali, proprio come i loro idoli.

La scalata al successo, però, richiede impegno, sacrificio, determinazione, un pizzico di fortuna e soprattutto molto, molto impegno negli allenamenti quotidiani.

Proprio per questo motivo, Cristian Vettraino, portiere del Casalvieri (compagine militante nel Campionato di Prima Categoria – Girone H), con la collaborazione di Maurizio Silvestri e la sua Scuola “1 contro 1”, Fabrizio Forletta (Responsabile del Settore Giovanile del Broccostella) e Stefano Cedrone (allenatore del San Donato Valle di Comino, squadra che milita nel Campionato di Seconda Categoria) hanno dato il via ad un’interessante iniziativa: una scuola di perfezionamento, attraverso lezioni individuali, per bambini e ragazzi impegnati con il calcio e nella fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni.

Il progetto si svolge attraverso uno stage ed ha avuto inizio nel corso dell’estate 2016; ha visto coinvolti tutti i ragazzi della Valle di Comino e i primi risultati sono stati davvero incoraggianti. Infatti, i partecipanti hanno mostrato progressi e miglioramenti significativi già nel corso del primo giorno di stage.

Broccostella è stato il primo paese in cui lo stage è stato effettuato, grazie al supporto di Fabrizio Forletta, seguito da San Donato Valcomino, attraverso la collaborazione di Davide Pesce (Responsabile del Settore Giovanile del San Donato Sport Is Life).

Durante gli allenamenti più specifici e particolari, si fa uso della “paretina” inclinata, uno strumento davvero fondamentale e che aiuta il ragazzo nella sua crescita tecnica.

Visti i risultati ottenuti, i tre promotori intendono estendere il progetto in tutto il Basso Lazio, con il supporto ed il sostegno delle varie scuole calcio e dei loro allenatori.

Infatti, la scuola di perfezionamento della tecnica individuale non mira ad entrare in competizione con le scuole calcio, ma a collaborare con le stesse, al fine di realizzare un binomio vincente e di successo, permettendo ai ragazzi di compiere un vero e proprio “salto di qualità”.

Dopo i primi “esperimenti” estivi, lo staff ha intenzione di proseguire il suo “viaggio” tra i piccoli paesi della zona (Belmonte Castello, Casalattico, San Donato, Alvito e tutti i paesi situati della Valle di Comino) e diffondere la scuola, organizzando stage di perfezionamento di tecnica individuale.

E chissà se un giorno questi piccoli campioni in erba non si trovino a calcare i palcoscenici più importanti del calcio che conta!

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *