Europa League, in Romania regna l’equilibrio, tra Astra Giurgiu e Roma finisce 0-0

Europa League, in Romania regna l’equilibrio, tra Astra Giurgiu e Roma finisce 0-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Termina senza molte emozioni l’ultima giornata del girone eliminatorio dell’Europa League per la Roma, con uno scialbo zero a zero contro l’Astra Giurgiu. Un pareggio che alla fine fa felici entrambe le squadre: la Roma, già qualificata come prima con 90′ minuti di anticipo chiude il raggruppamento con tre vittorie e tre pareggi e la formazione romena che invece si qualifica al turno successivo come seconda.
Col primo posto già in cascina, Spalletti opta per una “Roma B”, schierando chi in questa parte di stagione ha giocato meno come Vermaelen, Seck, Gerson e Iturbe. Seconde linee giallorosse che non riescono però a dare vita a una partita particolarmente accesa, perché a Bucarest si è assistito a un incontro giocato a ritmo abbastanza blando, dove è regnato l’equilibrio e la partita ha stentato a decollare, con poche occasioni da entrambe le parti e con i portieri che hanno vissuto una giornata tranquilla.
Dopo una fase iniziale di studio, sono i padroni di casa che provano a prendere le redini dell’incontro, ma le occasioni più pericolose di questa prima parte di gara sono a tinte giallorosse, con Totti, Iturbe e Gerson che cercano, senza però riuscirci, ad impensierire il portiere Lung. Il primo tempo quindi passa senza particolari sussulti fino allo scadere quando Alibec dalla distanza cerca e trova lo specchio della porta, con Alisson attento che non si lascia sorprendere.
Anche nel secondo tempo le emozioni non sembrano crescere, con la Roma che conduce la partita e l’Astra che si affaccia in avanti ma in maniera poco pericoloso. Al 20’st Alibec, uno dei più pericolosi della gara, con l’ex Inter che impegna ancora una volta Alisson che si oppone e allontana il pericolo. Roma che invece sfiora il gol negli sgoccioli di partita col neo entrato Dzeko, il bosniaco su azione di calcio d’angolo prova ad indirizzare di testa il pallone che finisce di poco alto.
Quasi allo scadere, in pieno recupero, ha un’occasione anche Iturbe ma spreca sparando alto dal cuore dell’area di rigore avversaria. Cala così il sipario su un incontro in particolarmente emozionante con Roma ed Astra Giurgiu che strappano entrambe il pass per la fase ad eliminazione diretta.

 

IL TABELLINO

ASTRA GIURGIU – ROMA 0 – 0
ASTRA GIURGIU Lung, Stan, Oros, Sapunaru, Fabricio (27’st Florea), Nicoara, Seto, Lovin, Filipe Teixeira, Budescu (43’st Boubacar), Alibec (45’st Niculae) PANCHINA Gavrilas, Moise, Ionita, Gheorghe ALLENATORE Sumudica.

ROMA Alisson, Bruno Peres, Vermaelen, Juan Jesus, Seck, Emerson (44’stMarchizza), Strootman (25’st Nainggolan), Gerson, Iturbe, Totti, El Shaarawy (25’st Dzeko) PANCHINA Szczesny, De Santis, Franchi, Frattesi ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Gocek (Tur)
NOTE Ammoniti Lovin e Boubacar, Alibec Rec. 1’pt – 4’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *