Europa League, sconfitta indolore per la Roma, il Villareal vince 1 a 0 ma i giallorossi passano il turno

Europa League, sconfitta indolore per la Roma, il Villareal vince 1 a 0 ma i giallorossi passano il turno

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Termina con una vittoria del Villareal il ritorno dei sedicesimi, con gli spagnoli che si impongono per uno a zero sulla Roma grazie al gol di Borré al quarto d’ora.
Una sconfitta indolore che qualifica ugualmente i giallorossi al turno successivo grazie all’ampio successo dell’andata.
Attese della vigilia che vengono rispettate, il ritmo gara non risulta essere particolarmente alto, con la Roma (con numerosi cambi rispetto all’andata) che gestisce il possesso palla.
Partita che vive della sua prima emozione al 10’ quando Roberto Soriano, servito da Hernandez, prova il colpo al volo da posizione leggermente defilata, col tiro che sorvola di un soffio la traversa.
Il Villareal dimostra di avere maggiore voglia e al quarto d’ora sblocca il punteggio con Borré che approfittando di un non perfetto controllo di Vermaelen nel cuore dell’area batte Alisson da pochi passi.
Il gol dei spagnoli non accende più di tanto la partita, con la Roma che si vede solo alla mezz’ora con un tiro-cross a mezza altezza di Peres dalla destra, con Bonera, l’ex Milan che non si fida dell’inserimento di El Shaarawy e si rifugia in corner.
Passano due minuti e la Roma rischia di subire il secondo gol, dal limite ci prova Herndez con un bel tiro lungolinea sul primo palo con Alisson che ben posizionato non si lascia sorprendere e devia in angolo.
L’ago della bilancia si sposta, col Villareal adesso a fare maggiormente la partita credendo di riaprire in maniera quasi clamorosa il discorso passaggio del turno.
Rientro in campo nel secondo tempo e stessa impronta di gara, col Villareal che dopo pochi istanti della ripresa del gioco passa vicina al raddoppio, Soldado scatta nel cuore dell’area di rigore della Roma e appoggia dietro al compagno di reparto Borré che calcia in porta di prima intenzione con Alisson che ci mette i pugni.
La Roma non resta a guardare e risponde nel giro di 5’ minuti con una doppia chance di Perotti, prima con un colpo di testa su cross di Totti dalla sinistra, col portiere spagnolo che blocca senza particolari pericoli e poi con un tiro dal limite che costringe Fernandez a respingere.
Il Villareal continua ad attaccare ma senza particolare incidenza, con la Roma che comincia a trovare maggiore spinta offensiva in particolare con le accelerazioni degli esterni.
L’avvicinarsi del triplice fischio favorisce i giallorossi, col doppio tentativo di Borrè nei minuti finali che trova Alisson in grande spolvero e a non regalare nulla agli spagnoli, con la Roma che, nonostante la sconfitta odierna, passa il turno grazie al quattro a zero dell’andata.

 

EUROPA LEAGUE – Sedicesimi di finale, ritorno

IL TABELLINO

ROMA – VILLAREAL 0 – 1

MARCATORI 15’pt Borré (V)
ROMA Alisson, Vermaelen, Manolas (1’st Rudiger), Jesus, Peres (38’st Fazio), Paredes, De Rossi (30’st Nainggolan), Rui, Perotti, Totti, El Shaarawy PANCHINA Szczesny, Gerson, Salah, Dzeko ALLENATORE Spalletti
VILLAREAL Fernandez, Rukavina, Alvaro, Bonera, Jose Angel, Roberto Soriano, Hernandez, Bruno Soriano (31’st Dos Santos), Cheryshev (27’st Bakumbu), Soldado (20’st Lopez), Borré PANCHINA Barbosa, Ruiz, Costa, Castillejo ALLENATORE Escribà
ARBITRO Zwayer (GER)
ASSISTENTI Schiffner (GER) e Achmuller (GER)
QUARTO UFFICIALE Seidel (GER)
ARBITRI ADDIZIONALI D’AREA Stegemann (GER) e Ittrich (GER)
NOTE Espulso al 35’st Rudiger (R) per doppia ammonizione Ammoniti Hernandez (V) Angoli 5 – 6 Rec. 1’pt – 2’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *