Serie A, Roma inarrestabile, doppio Nainggolan stende l’Inter

Serie A, Roma inarrestabile, doppio Nainggolan stende l’Inter

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Una serata da incorniciare per la Roma che nella serata degli Oscar si prende la sua statuetta battendo alla “Scala del calcio” l’Inter per tre a uno con un Nainggolan in versione extraterrestre.
Giallorossi che devono fare a meno di Emerson non in perfette condizioni, Spalletti allora schiera al suo posto l’ex di turno Juan Jesus sulla sinistra per dare maggiore copertura e permettere sulla parte opposto a Peres di avere libertà. Risponde l’Inter con un modulo molto speculare, con D’Ambrosio sulla linea dei difensori al posto dello squalificato Miranda e un ricco centrocampo per mettere fosforo in una zona in cui molto probabilmente si deciderà la partita.
Ritmi subito alta, tra due squadre che giocano a viso aperto, crea subito la Roma con Salah, ben lanciato da Dzeko in contropiede, con l’egiziano che calcia di destro e Handanovic respinge.
La Roma cresce ulteriormente e all’11’ sblocca il punteggio, Dzeko ancora uomo assist in una bella triangolazione a centrocampo con Nainggolan libera della marcatura il belga che dalla sinistra si accentra e a giro manda il pallone all’incrocio.
L’Inter non resta a guardare e un giro di orologio più tardi crea subito la palla dell’uno a uno, Perisic dalla sinistra arriva sul fondo e serve al centro Jao Mario che all’altezza del dischetto calcia di prima intenzione con la deviazione provvidenziale di Manolas in angolo.
La Roma sembra giocare meglio in questa frazione, con i neroazzurri che soffrono il ritmo tenuto dai giallorossi. Al 36’ nuova occasione, Strootman parte in avanti palla al piede, al limite allarga sulla sinistra Dzeko che incrocia di sinistro rasoterra costringendo Handanovic a una super parata bassa per evitare il gol.
L’Inter si sveglia sono nel finale di primo tempo con una conclusione di testa di Icardi al 41’ su calcio d’angolo che termina alta e allo scadere con Brozovic che scalda i guantoni a Szczesny che non si fida e si rifugia in corner.
Nel secondo tempo l’Inter torna in campo volendo pareggiare la partita, tenendo alto il ritmo nella ripresa questa volta assieme alla Roma. Dopo pochi minuti, da pochi passi Candreva cerca l’angolo basso alla sinistra del portiere con Szczesny reattivo che non si lascia sorprendere.
La Roma tiene bene gli avversari e al 12’st cala il raddoppio, su un capovolgimento di fronte Nainggolan parte in contropiede palla al piede e dai venti metri libera un potentissimo destro che non lascia scampo ad Handanovic.
L’Inter prova a reagire cercando di tenere ancora viva la partita e accorciando al 36’st il punteggio con Perisic dalla destra in area giallorossa mette al centro per Icardi che si libera della marcatura di Rudiger e in scivolata piazza il pallone in rete.
Speranze neoroazzurre che vengono spente pochi minuti più tardi quando Medel stende in area avversaria Dzeko con l’arbitro che fischia il calcio di rigore, dal dischetto si presenta Perotti che non sbaglia per il settimo sigillo stagionale archiviando la partita sul tre a uno finale.

 

SERIE A

INTER-ROMA 1 – 3 

MARCATORI 12’pt, 11’st Nainggolan (R), 36’st Icardi (I), 40’st rig. Perotti (R)
INTER Handanovic, Murillo, Medel, D’Ambrosio, Candreva (30’st Gabigol), Gagliardini, Kondogbia, Perisic, Brozovic (9’st Eder), Joao Mario (35’st Banega), Icardi PANCHINA Carrizo, Andreolli, Palacio, Biabiany, Ansaldi, Sainsbury, Santon, Nagatomo ALLENATORE Pioli
ROMA Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Bruno Peres (44’st Vermaelen), De Rossi (9’st Paredes), Strootman, Juan Jesus, Salah (26’st Perotti), Nainggolan, Dzeko PANCHINA Lobont, Alisson, Grenier, Totti, Mario Rui, Gerson, Emerson, El Shaarawy ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Tagliavento di Terni
NOTE Ammoniti Perisic (I), Fazio (R) e Murillo (I), De Rossi (R) Angoli 10 – 2 Rec. 2’pt – 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *