Quarti di finale Juniores Fase Nazionale, Tor di Quinto piega 2-1 la Renato Curi in casa

Quarti di finale Juniores Fase Nazionale, Tor di Quinto piega 2-1 la Renato Curi in casa

di Christian Rodrigues

Il Tor di quinto dopo aver battuto agli ottavi di finale il Ferrini Cagliari, rispettivamente per 3-4 all’andata e 3-0 al ritorno, si appresta ad affrontare nei quarti di finale della categoria Juniores la Renato Curi, squadra abruzzese.
La squadra di mister Basili riesce ad imporsi nel secondo tempo, con il risultato che vede il 2-1 per la squadra laziale.
Nel primo tempo la partita è equilibrata e si alternano scambi di battute da ambo le parti, con il match, che in qualche occasione, si gioca a ritmi bassi.
La prima occasione della partita arriva al 3’minuto, e capita sui piedi di Meledandri, che dopo aver ricevuto il pallone da Libertini, fa partire un tiro di prima intenzione verso la porta avversaria, ma la sua conclusione si perde sul fondo.
Prova la reazione il Renato Curi al minuto 19’, quando Tini, dai trenta metri, cerca un tiro velleitario che non termina di molto al lato del palo destro.
D’Andrea vince un contrasto nei pressi dell’area di rigore avversaria e combina molto bene con Meledandri che gli restituisce la sfera, al minuto 25’, il numero 9 tenta il piazzato, ma il suo tiro risulta centrale e semplice per Acerbo, che blocca in due tempi.
Ancora il Tor di Quinto cerca la rete del possibile vantaggio, sulla fascia sinistra Scaglietta passa il pallone verso Fofi, il numero 11 riceve, si accentra, e spara un destro in diagonale su cui Acerbo non viene tratto in inganno bloccando senza troppe difficoltà.
Buffetti si carica la Renato Curi sulle spalle, e parte dalla trequarti di campo avversaria vincendo un contrasto, per poi interrompere la sua corsa in area di rigore, grazie ad un intervento provvidenziale da parte di Desideri, che impedisce all’avversario una potenziale palla goal.
Ancora la squadra ospite va vicinissima al goal del vantaggio un minuto prima della fine della prima frazione di gioco. In contropiede Massa vede lo spazio sulla fascia destra per l’inserimento di Remigio, il quale controlla il pallone e fa partire un tiro-cross, che dopo aver scavalcato Neri, si infrange sul palo. Grande opportunità per la squadra ospite nei minuti di recupero.
Ad inizio secondo tempo gestisce meglio il possesso di palla il Tor di Quinto, che attacca con convinzione.
La squadra di casa trova il vantaggio al minuto 10’, quando D’Andrea, servito da Libertini, si accentra e da fuori area scarica un potente destro a giro sul secondo palo , su cui Acerbo può solo guardare. Autentica prodezza del numero 9 del Tor di Quinto, che firma la sua terza rete nella fase finale del campionato.
Trova il doppio vantaggio il Tor di Quinto grazie a Mattei, che, appena entrato, inizia la sua cavalcata da centrocampo saltando con un tocco due avversari creando la superiorità numerica, il numero 15 con un tocco d’esterno serve al limite dell’area Libertini, il quale controlla la sfera e fredda il portiere con un diagonale rasoterra nell’angolino di sinistra. Al 18’ minuto la squadra di casa è sopra di due reti.
Le avanzate della squadra ospite vengono arginate molto bene dal trio Mileto, Desideri e Papa, ma sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite della parte destra dell’area di rigore, la Renato Curi dimezza lo svantaggio al minuto 22’. Ruggieri mette il cross in direzione dell’area piccola e pesca uno smarcato Massa, il classe 99’, di testa, riesce a staccare più in alto di tutti e a piazzare il pallone sul secondo palo, sulla sua conclusione nulla può Neri.
La Renato Curi rischia addirittura di pareggiare il match al minuto 30’, ancora uno scatenato Massa se ne va sulla fascia destra e mette un traversone rasoterra che attraversa tutta l’area di rigore, sul suo cross di poco non arriva il tap-in vincente di Bottiglione, appostato poco dietro rispetto alla traiettoria del pallone sul secondo palo.
Attacca con insistenza allora il Tor di Quinto senza però riuscire a trovare la rete del possibile 3-1.

Quarti di finale scudetto  Juniores

TOR DI QUINTO RENATO CURI ANGOLANA 2 –1 

MARCATORI D’Andrea 10’st (T), Fofi 18’st (T), Massa 22’st (R)
TOR DI QUINTO Neri, Papa, Scaglietta, Meledandri, Mileto, Desideri, Volponi, Consalvi (Mattei 14’st), D’Andrea, Libertini (Acanfora 23’st), Libertini, Fofi PANCHINA Leacche, Paniconi, Baldazzi, Caporali, Gallani ALLENATORE Basili
RENATO CURI Acerbo, Romiglio, Casati (Fabrizi 23’st), Gabriele, Tini, Della Guercia Peracchia, Corradini, Buffetti, Bottiglione, Spinelli (Massa 26’pt), Ruggieri (Planamente 27’st) PANCHINA Di Pasquale, Colletta, Cipollone, Massacese ALLENATORE Appignani
ARBITRO Eduardo Gianquinto di Trapani
NOTE Ammoniti Gabriele (R), Volponi (T), Tini (R), Desideri (T).

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *