Sogno tricolore infranto per la Roma Under 15, in semifinale vince la Juventus per 3 a 1

Sogno tricolore infranto per la Roma Under 15, in semifinale vince la Juventus per 3 a 1

di Lorenzo Petrucci

Termina in semifinale il sogno tricolore per l’Under 15 della Roma che perde per tre uno contro la Juventus, con i bianconeri che approdano all’ultimo atto per lo scudetto di categoria.
Roma che, a differenza del risultato finale, parte subito forte confermando lo stesso undici che nel turno precedente ha eliminato il Milan, col classe 2003 Tueto Fotso nel ruolo di attaccante esterno inizialmente sulla destra e Astrologo davanti alla difesa. La Juventus sembra in avvio risentire della pressione offensiva dei giallorossi, col 4-2-3-1 schierato da Mister Bovo che non riesce a trovare spazi.
Roma che non perde tempo e già nei primi minuti di gioco si rende pericolosa, prima con Travaglini che dal limite calcia in porta e poco più tardi con Milanese direttamente da calcio di punizione dai venti metri, con entrambi i tentativi dei calciatori giallorossi che però non ottengono il risultato sperato spegnendosi sul fondo.
Passano qualche minuto e inizia a farsi vedere anche la Juventus che recupera metri e al quarto d’ora sfiora il gol con Tongya che approfitta di un errato disimpegno in fase difensiva della Roma col capitano bianconero che dal limite ne approfitta e dal vertice destro incrocia il tiro colpendo in pieno il palo.
La rete per la Juventus è però nell’aria e arriva al 24’ quando Sterrantino dal lato destro dell’area di rigore avversaria mette in mezzo un interessante cross che trova il compagno di squadra Cavallo che sotto porta calcia di potenza e precisione e insacca il pallone sotto la traversa.
Vantaggio bianconero che però dura poco perché tre minuti più tardi la Roma pareggia con Tueto Fotso che, spostato sulla fascia destra, lanciato a tu per tu col portiere juventino calcia in diagonale mezza altezza per l’uno a uno prima dell’intervallo.
Seconda frazione di gara che riprende a buoni ritmi, con le due squadre che giocano a viso aperto con la volontà di portarsi in avanti.
Occasione al 5’ per la Juventus in contropiede con Tongya che però non ne approfitta calciando debolmente tra le braccia del portiere giallorosso. Come nel primo tempo, Juventus che trova il nuovo vantaggio al 9’ con Zanchetta che in posizione centrale lascia partire dal dischetto un rasoterra che batte Trovato per il due a uno a favore della Juventus.
La Roma riordina subito le idee e passa vicinissima al pareggio al 12’ con Travaglini che dalla sinistra parte dalle retrovie e arriva nel cuore dell’area avversaria dove mette in mezzo un insidioso tiro cross che sfiora il palo e non trova il tapin a porta vuota di Tueto Fotso. Travaglini si rende ancora pericoloso al 17’ tentando la rovesciata su un cross dalla destra, col tentativo che termina di poco fuori dall’incrocio dei pali.
Il Mister giallorosso Fattori nei minuti finali grazie a nuovi innesti dalla panchina ridisegna la sua squadra con un modulo chiaramente più offensivo alla ricerca del pari in questa parte conclusiva della partita. La Roma però, a chiara trazione offensiva, lascia spazi in difesa con la Juventus che al 34’ ne approfitta e sigla il tre a uno con Poppa che lanciato in avanti batte Trovato chiudendo la partita con alcuni minuti di anticipo qualificando i bianconeri alla finalissima.

 

SEMIFINALE UNDER 15 SERIE A e B 

ROMA – JUVENTUS 1 – 3 

MARCATORI 24’pt Cavallo (J), 27’pt Tueto Fotso (R), 9’st Zanchetta (J)
ROMA 
Trovato, Muteba (15’st Tomassini), Ciucci, Buttaro, Calafiori (5’st Suffer), Bove (14’st Silvestri), Astrologo (C) (5’st Tripi), Milanese (14’st Zalewski), Travaglini, Antenori (15’st Cancellieri), Tueto Fotso PANCHINA Rossi, Aglietti, Ciervo ALLENATORE Fattori
JUVENTUS Girelli, Lamanna, Spina, Moscagna, Verduci, Brentan (35’st Poletti), Zanchetta, Sekulov (5’st De Marzo), Tongya (C) (35’st Spitale), Cavallo (27’st Dacosta), Sterrantino (27’st Poppa) PANCHINA Raina, Diop, Pittavino, Riccio ALLENATORE Bovo
ARBITRO Camilli di Foggia
ASSISTENTI Cristiano di Cesena e Saccone di Forlì
NOTE Ammoniti Calafiori (R) Angoli 2 – 4 Rec. 1’pt, 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *