Primavera 1, Roma bene ma non benissimo, col Sassuolo finisce in pareggio

Primavera 1, Roma bene ma non benissimo, col Sassuolo finisce in pareggio

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Poteva essere la seconda vittoria di fila in campionato per la Roma Primavera passata in vantaggio grazie al gol di Corlu ad inizio ripresa ma il pari di Rizzi a 5’ minuti dal termina divide la posta in palio col punteggio finale di 1 a 1.
Risultato giusto tutto sommato, per due squadre che hanno giocato alla pari rischiando poco e principalmente annullandosi a vicenda con la Roma che ai punti forse avrebbe meritato qualcosa di più per le occasioni create rispetto al Sassuolo.

FORMAZIONI: Nella Roma il Tecnico De Rossi, dopo le fatiche di coppa in Youth League contro l’Atletico Madrid, adotta un ampio turnover con Greco che trova spazio tra i pali, il romeno Trusescu che sull’out mancino vince il ballottaggio su Semerato e la prima da titolare per Riccardi.
Sassuolo invece fa a meno di due ex giallorossi come Frattesi e Scamacca affidando tutto il peso offensivo a Raspadori a favorire gli inserimenti dei centrocampisti.

 

PRIMO TEMPO Inizia la partita e la sorte non sorride subito alla Roma, costretta a fare a meno dopo nemmeno un minuto di Ganea uscito per infortunio.
In avvio i ritmi non sono alti, con una fase di stallo nel gioco segno, bisogna infatti attendere il 20’ per assistere alla prima azione della giornata, Corlu dal vertice destro area di rigore avversaria calcia a giro di poco a lato del palo più lontano.
La Roma cresce col passare dei minuti ma alla mezz’ora non si registra ancora il primo tiro in porta.
Il Sassuolo non vuole essere da meno e si vede due giri di lancette più tardi con una conclusione di Pierini che dal lato sinistro si accentra e tira in porta con Greco che respinge con i pugni.
Pierini sembra avere il piedi calco e ci prova nuovamente al 37’, questa volta su calcio di punizione dai venti metri, questa volta però la conclusione è imprecisa terminando ampiamente alta sopra la traversa
Prima dell’intervallo bell’uno due Masangu-Marcucci, col primo che entrato in area lancia a tu per tu con Satalino il compagno di squadra che però non trova il tempo di calciare in rete complice anche l’uscita tempestiva del portiere del Sassuolo.

SECONDO TEMPO: Pronti via secondo tempo e subito occasione d’oro per il Sassuolo di passare in vantaggio, Pierini in area spalle alla porta controlla si gira e calcia in porta all’altezza del dischetto Greco è battuto ma Ciavattini salva la porta con un intervento sulla linea.
Sembra essere partito meglio il Sassuolo, ma a passare in vantaggio è la Roma che al 5’st sblocca il punteggio con Marcucci che sull’out mancino lancia Corlu che incrocia e manda la palla all’angolo basso opposto per l’uno a zero.
Due minuti più tardi Roma avrebbe anche l’occasione di mettere la partita su binari ancora più favorevoli con Corlu che appoggia per Celar ma Satalino evita il raddoppio giallorosso con un intervento reattivo.
Attutito il colpo, il Sassuolo riorganizza le idee e prova ad uscire con Pierini, uno dei migliori e più propositivi, che al 10’ ci prova direttamente da calcio di punizione dai venti metri, il tiro centra lo specchio della porta ma centrale è facile presa di Greco.
Il tecnico del Sassuolo, Tufano, al quarto d’ora ridisegna la squadra con l’inserimento di Aurelio, l’ex Tor di Quinto si schiera sulla fascia destra col chiaro intento di arricchire il peso d’attacco.
La partite dice però ancora Roma che al 25’ si fa vedere con un tiro a giro dalla destra di Valeau che sfila di un soffio a lato del palo alla destra di Satalino.
Il Sassuolo, ridisegnato in campo, trova nuova linfa e crea con maggiore facilità azioni offensive. Al 28’ dal limite è ancora Pierini a scaldare i guantoni a Greco.
L’azione precedente è un campanello d’allarme rispetto a quello che accade al 39’ quando il Sassuolo trova il pari con Pierini che su cross da calcio d’angolo di Rizzi, svetta più in alto di tutti e pareggia i conti.
La Roma ci prova fino alla fine a riportarsi in vantaggio ma i tentativi di Kastrati e di Meadows, entrambi salvati da Satalino, conservano il punteggio finale di 1 a 1.

 

PRIMAVERA 1 

ROMA – SASSUOLO 1 – 1

MARCATORI 6’st Corlu (R), 39’st Rizzi (S)
ROMA Greco, Kastrati, Ciavattini (C), Cargnelutti, Truşescu, Masangu (20’st Valeau), Marcucci, Riccardi, Corlu (35’st Meadows), Ganea (3’pt Celar), Antonucci PANCHINA Zamarion, Ciofi, Bouah, Semeraro, Cappa, Keba Coly, Besuijen, Sdaigui, Pezzella ALLENATORE De Rossi
SASSUOLO Satalino, Kwabena (15’st Aurelio), Pilati, Piacentini, Celia, Cipolla, Ghion, Viero (41’st Ahmetaj), Kolaj (30’st Rizzi), Raspadori, Pierini (C) PANCHINA Fasolino, Ferraresi, Diaw, Amadio, Pisciscelli, Mattezzoli, Vlas, Porrini ALLENATORE Tufano
ARBITRO Feliciani di Teramo
ASSISTENTI Ruggieri di Pescara e Sante Marinenza di L’Aquila
NOTE AmmonitiCelia (S), Ciavattini (R) Angoli 11 – 4 Rec. 3’pt – 0’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *