GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Civitavecchia 3-0, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Civitavecchia 3-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

Gol e spettacolo nell’incontro in via delle Canossiane fra l’Ottavia di Lorenzetti e il Civitavecchia. Arbitro che si è dato un gran da fare, suscitando non poche polemiche, fischiando due rigori ed espellendo due giocatori.

I primi minuti vedono subito la squadra di casa imporre il gioco per cercare il gol, una bella azione iniziata da Privitera per liberare il tiro di Tagliatesta viene chiusa dalla retroguardia ospite. Al 6’ l’episodio che potrebbe sbloccare la gara: calcio di punizione dalla distanza battuto in area di rigore dall’Ottavia, l’arbitro vede una strattonata in area e indica il dischetto. Si presenta Di Mascio che calcia forte col mancino ma non abbastanza angolato, permettendo l’ottimo intervento del portiere del Civitavecchia D’Archivio. Al 12’ altro episodio che segnerà la gara, Scarabotti servito bene da un compagno riceve nello spazio e soltanto l’intervento falloso di Baldini gli impedisce di involarsi verso la porta. L’arbitro non ha dubbi ed espelle il centrale lasciando così l’Ottavia in dieci. Dalla punizione che ne scaturisce Liberati colpisce la traversa dopo un’ottima conclusione. Si mette in mostra nel centrocampo degli ospiti Mastropietro che abbina eleganza e quantità dettando il ritmo delle giocate offensive dei suoi. Al quarto d’ora di gioco esce bene la formazione di Supino che alza il baricentro ed imbastisce buone trame seppur non trovando la conclusione in porta. Proprio quando la gara sembrava indirizzarsi su quel binario, ecco l’episodio che cambia finalmente il risultato. Al minuto 29 Maurizi fa tutto da solo saltando un avversario ed, una volta entrato in area, viene steso: il direttore di gara concede ancora una volta il rigore che questa volta Di Mascio trasforma in maniera impeccabile con potenza sotto l’incrocio. Primo tempo che si chiude con il vantaggio locale in una gara aperta nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Baldini.

Ripresa che vede l’Ottavia forte del vantaggio e alla ricerca del gol della sicurezza attraverso un gioco coperto volto ad esaltare le doti aeree di Maurizi e gli inserimenti di Di Mascio e Tagliatesta. Al 4’ ci prova per gli ospiti Galimberti da calcio di punizione che finisce però a lato. Un minuto dopo la risposta arriva proprio dall’asse Maurizi-Di Mascio, con il primo che fa bene la sponda per l’inserimento del compagno che controlla e calcia potente ma centrale, forse con un po’ di fretta vista la prateria che lo divideva dal portiere avversario. Al 9’ resta in dieci anche il Civitavecchia per il secondo giallo ricevuto dal suo numero 9 Galimberti, un po’ troppo irruento nella fase di ripiegamento. Parità numerica ristabilita che vede i padroni di casa prendere coraggio ed alzare progressivamente la pressione. I diversi cambi effettuati da ambo le parti spezzano il ritmo alla gara che rimane aperta nonostante il Civitavecchia non riesca più ad affacciarsi dalle parti di Aloisi. Ed ecco puntuale il gol del raddoppio dell’Ottavia, al 26’, messo dentro da Maurizi servito tutto solo in area da Grenga, in campo da dieci minuti al posto di Di Mascio. Rete che chiude di fatto i conti, con gli ospiti che non mollano mai sul piano dell’agonismo ma che non sembrano averne più per ribaltare la situazione. Chiuderà i conti, fissando il punteggio sul 3 a 0, Fratocchi, più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta di D’Archivio sulla punizione bassa e potente di Congiu. Ottavia che festeggia una vittoria da squadra, amaro in bocca per gli ospiti che hanno visto sfumare l’occasione per fare punti.

OTTAVIA – CIVITAVECCHIA 3-0 (Giovanissimi Elite)

MARCATORI 30’pt Di Mascio rig.(OT), 26’st Maurizi(OT), 35’st Fratocchi(OT)

OTTAVIA Vento, Aloisi(12’st Bei), Congiu, Privitera, Baldini, Gatti(27’st Pellecchia), Tagliatesta(27’st Fratocchi), Bonino, Maurizi(32’st Zarantonello), Ferruzzi(28’pt Fauzia), Di Mascio(16’st Grenga)

All. Daniele Lorenzetti

 

CIVITAVECCHIA D’Archivio, Zagami, Sudati, Mastropietro(32’st Bonamano), Giordano, Fastella, Scarabotti(16’st Muneroni), Criscoli(17’st Mancini), Galimberti, De Martino, Liberati

All. Franco Supino

 

ARBITRO Pierfrancesco Chiarello di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Grenga(OT), Galimberti, Criscoli, Zagami, Fastella Espulsi Baldini(OT) per aver interrotto una chiara occasione da gol, Galimberti(CIV) per somma di ammonizioni Angoli 2-3

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *