ALLIEVI FASCIA B ELITE | Aurelio Fiamme Azzurre-Ostiamare 0-3, la cronaca

ALLIEVI FASCIA B ELITE | Aurelio Fiamme Azzurre-Ostiamare 0-3, la cronaca

di Alessandro LEPROUX

L’Ostiamare di Romani espugna con un netto tre a zero il Don Calabria al termine di un incontro deciso dalla splendida tripletta di Giacomini. Ad un primo tempo tattico e a ritmi bassi, che lasciava pensare ad una ripresa analoga, è seguita una seconda frazione ricca di occasioni e gol.




Primi minuti di gioco in cui il pallone circola per lo più orizzontalmente e squadre che non si scompongono coprendo bene gli spazi e contendendosi la sfera in un fazzoletto di campo.




Il primo tiro verso la porta è dell’Aurelio, con Palumbo, che riceve una sponda in area di rigore e calcia forte ma centrale. Equilibrio che regna sovrano e minuti che scorrono senza alcuna occasione da gol, con le difese che appaiono concentrate e, al contrario, giocatori d’attacco senza particolare verve. L’unica occasione ospite è un tiro di Iacopo Martelli deviato in angolo da Massimino. Al duplice fischio, squadre a riposo e possibilità per i tecnici di mettere a punto qualche soluzione in più per arrivare al gol.




Parole, quelle degli allenatori negli spogliatoi, che quanto meno sortiscono l’effetto di risvegliare la gara che, già dalle prime battute, appare più viva e accesa, con le occasioni che finalmente iniziano a fioccare. Dopo dieci minuti Palumbo, dal settore sinistro, pesca in area Tampano che colpisce col destro in controbalzo a botta quasi sicura, trovando però l’attenta risposta della retroguardia che mura la conclusione. Non tarda, al 17’, la risposta degli ospiti che è però letale.




Bell’azione in solitaria di Gaeta, ispiratissimo nella ripresa, che arriva al tiro appena da fuori area, risposta del portiere che allontana in tuffo, ma pallone che resta vivo per l’attacco dell Ostiamare e viene riproposto al centro dell area, forte e rasoterra, dove prima di tutti arriva Giacomini che insacca con un potente destro di prima intenzione. Rete del vantaggio ospite che spacca ancor di più la gara, ora nel pieno dell’agonismo, con l’Aurelio che si getta subito in avanti per acciuffare il pari ed ha due occasioni nel giro di due minuti. La prima, con una punizione dalla distanza battuta da Evangelista su cui vola come un gatto il portiere mandando in angolo. Bravissimo pochi secondi dopo ancora l’estremo difensore dei gabbiani di Ostia a mandare ancora in corner una conclusione ravvicinata e deviata di Tampano sugli sviluppi dell’angolo precedente.




Sul primo ribaltamento di fronte, però, arriva il raddoppio dei ragazzi in maglia viola, ancora Gaeta mattatore che porta bene palla e riesce a servire Giacomini che è lesto ad insaccare con la punta del piede destro togliendo il tempo di intervento al marcatore. Risultato che si fa pesante per i locali con un quarto d’ora ancora a disposizione per rimediare. La squadra però accusa il colpo e si disunisce subendo dopo sette minuti, al 31’, il gol del definitivo tre a zero. Clamoroso errore del portiere di casa, Conforti, appena subentrato a Massimino, che, col pallone tra i piedi, temporeggia favorendo il pressing di Giacomini che gli sradica il pallone dai piedi ed insacca a porta sguarnita.




In tutt’altra giornata Balletta che vola anche in occasione del colpo di testa di Ceccarelli da ottima posizione. Serie di cambi che non muta l’esito ormai scontato della partita. Tre punti ottimi per la compagine di Ostia che raggiunge a 15 in classifica proprio l’Aurelio Fiamme Azzurre, entrambe a meno due dal terzo posto.

IL TABELLINO




AURELIO FIAMME AZZURRE – OSTIAMARE 0-3 (Allievi FB Elite)

MARCATORI 17’st, 24’st, 31’st Giacomini(O)

AURELIO FIAMME AZZURRE Massimino(26’st Conforti), Lamonarca(12’st Tataru), Cinque, Pellillo, Ceccarelli(22’st Fiore), Quintin, Ioi(1’st Presutti), Evangelista(35’st Pizzoni), Conte(35’st D’Ambrogi), Tampano(12’st Massarcini), Palumbo All. Simone Marinelli

OSTIAMARE LIDO CALCIO Balletta, Fonticelli, Panerai, Ortenzi, Martelli N, Zoppellari, Cerpiati, Martelli I, Giacomini(32’st Padula), Gaeta(40’st Mezzina), Contessa All. Pino Romani

ARBITRO Emilia Corradino di Ciampino

NOTE Ammoniti Pellillo(A), Giacomini(O) Angoli 3-2




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *