ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Ottavia – Rieti 4-1, la cronaca

ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Ottavia – Rieti 4-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Nel match più bello della nona giornata del giorne B, campionato allievi FB regionali, l’Ottavia terzo in classifica ospita la capolista Rieti. Chi si attendeva un match teso e sul filo del rasoio, sarà rimasto sorpreso dal netto predominio degli azzurri, già avanti di due reti all’intervallo, cattivi e determinati dal primo all’ultimo minuto e capaci di concedere il minimo al prolifico attacco dei reatini.

Pronti via e da subito si nota la maggior cattiveria agonistica dei ragazzi di casa, carichi e feroci su ogni pallone nonostante il freddo che chiude la sua morsa sul rettangolo verde. Al 7’ Valente ha una doppia occasione per portare in vantaggio i suoi, prima con un gran destro dal limite sinistro dell’area di rigore, subito dopo, da posizione simile, con una conclusione forte sul primo palo; in entrambi i casi si fa valere il portiere ospite Conti con due belle parate. Al 19’ il primo squillo del Rieti, sornione, ma che quando si fa vedere avanti fa paura: Piras difende molto bene un pallone al limite dell’area ed imbuca alla grande per Principi che, a tu per tu con De Leo, si fa parare il tiro. Un paio di minuti dopo, azione offensiva del Rieti che finisce col la conclusione alta di poco di Piras, forse il più vivace dei suoi nella prima frazione. Dopo il gol del vantaggio, Ottavia che si abbassa un po’ troppo, favorendo il rientro dei sabini, vicini al pari in almeno un’altra circostanza. Mariantoni lavora bene un pallone e lo serve per l’accorrente Principi, dribbling secco e conclusione in porta, ma è superlativo ancora una volta De Leo, tra i protagonisti assoluti di questa vittoria dell’Ottavia, al netto delle parate compiute. Con il primo tempo che si avvia alla conclusione, in occasione dell’ultimo angolo prima del fischio dell’arbitro, arriva la mazzata per il Rieti, con il gol di Valente a tagliare le gambe degli avversari. Battuta perfetta di Tinoco e stacco imperioso dell’esterno di casa, che insacca senza remore.

Se a fine prima frazione si può parlare di batosta per gli ospiti, l’inizio della ripresa è un vero shock. Dopo due minuti, ancora da calcio d’angolo di un ispirato Tinoco, arriva il terzo gol degli azzurri, a conferma della grande giornata realizzativa dei ragazzi di Palmucci e delle grosse lacune difensive, specialmente sui piazzati, palesate dal Rieti. Ad insaccare, questa volta, è Pappagallo, tutto solo all’altezza del secondo palo. Appena due minuti dopo Tinoco colpisce una clamorosa traversa dopo un destro da fuori. Ottavia letale da angolo, Rieti completamente in bambola nelle marcature e Angelini ha un paio di occasioni consecutive per aggiungersi ai marcatori, ma in entrambi i casi spara fuori. Ci pensa allora Perianu, al 12’, a spuntare sul primo palo, ovviamente su angolo di Tinoco e a sancire definitivamente la pessima giornata dei sabini. Azzurri che macinano gioco sulle macerie avversarie e sfiorano a più riprese la quinta marcatura, prima con un destro fuori di Lekaj, in seguito con un sinistro di prima intenzione di Pappagallo che da’ l’illusione del gol. A rendere un po’  meno amara la figuraccia, ci pensa Sulpizi, bravo a superare De Leo con il piattone, su una grande palla da appena dietro il centrocampo di Picchi.

Dopo 4 di recupero l’arbitro pone fine alle ostilità, facendo esplodere di gioia i ragazzi di Palmucci, meritevoli di elogi per la grande prestazione fornita, che li porta a meno due proprio dai reatini. Pessima giornata per la capolista, arrivata al Di Marco con parecchie defezioni, chiamata a reagire già dal prossimo turno, dove ospiterà il Fiano Romano.

OTTAVIA – RIETI 4-1 (Allievi FB Regionali)

 

MARCATORI 22’pt Sabato(O), 40’pt Valente(O), 2’st Pappagallo(O), 12’st Perianu(O), 36’st Sulpizi(R)

 

OTTAVIA De Leo, Micolano(8’st Signorelli), Abdulazizi, Armellin, Gramaccioni, Angelini, Sabato(18’st Tabanella), Valente(38’st Basile), Perianu(12’st Lekaj), Tinoco, Pappagallo(33’st Caggia)

All. Fabio Palmucci

 

RIETI S.R.L. Conti, Pitoni, Laureti(6’st Aguzzi), Troiani, Mariantoni, Di Loreto, De Santis, Principi(25’st Magi), Sulpizi, Picchi, Piras

All. Luciano Nonni

 

ARBITRO Guglielmo Iozzia di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Armellin, Sabato(O), Troiani, Principi, Sulpizi(R) Angoli 10-1

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *