GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Grifone Monteverde 2-1, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Grifone Monteverde 2-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Seconda vittoria consecutiva per gli azzurrini di Lorenzetti, di fronte il Grifone Monteverde distanziato di sole tre lunghezze. Grande dimostrazione di umiltà e concretezza per la squadra di via delle Canossiane, portatasi in vantaggio allo scadere della prima frazione e brava a chiudere i conti nella ripresa, rischiando qualcosa nel finale col gol di Procaccia che ha accorciato le distanze.

Partono meglio gli ospiti, vicinissimi al vantaggio già dopo tre minuti, protagonista Lo Monaco, ben servito da Buonamici, che a tu per tu con Vento spara alto il suo sinistro. Pochi minuti dopo ancora attento l’estremo difensore locale a bloccare in due tempi una punizione di Saulli contratta dalla barriera. Dopo dieci minuti sornioni escono fuori anche i padroni di casa, sfortunati nel legno clamoroso colpito da Privitera con un destro violento, dopo una bella giocata sulla sinistra. Ottavia che prova a prendere in mano il pallino del gioco, cercando la soluzione sulle fasce per bucare la sin lì attentissima retroguardia ospite. Al quarto d’ora, infatti, Maurizi ha un paio di occasioni consecutive per andare in gol: prima su un assist di Privitera, che aveva sfondato sulla sinistra, ma la zampata del centravanti azzurro viene respinta; in seguito su un bel cross di Tagliatesta, su cui è però impreciso lo stesso Maurizi che colpisce male. A metà frazione il punteggio è ancora sul pari ed entrambe le squadre sembrano non volersi sbilanciare per offrire la guancia al contropiede, dando così vita ad uno spettacolo non indimenticabile, con il ritmo che scema. Alla mezz’ora ha un’altra buona occasione Lo Monaco, che fa tutto da solo, portando palla da destra a sinistra, prima di far partire un tiro troppo centrale per impensierire Vento. Con il primo tempo in procinto di chiudersi, c’è giusto il tempo per l’ultimo angolo a favore dell’Ottavia: batte bene tagliato Nicolanti, la cui traiettoria pesca la testa del solissimo Sorrentino che piazza all’angolino basso, battendo l’incolpevole Barbaro.

Secondo tempo in linea con il primo, con le difese che prevalgono per lunghi tratti sugli attacchi, ovviamente a vantaggio dell’Ottavia, sceso in campo concentrato per portare a casa l’intera posta. Il Grifone, costretto ad attaccare per rimontare, non sembra in giornata, specialmente nei suoi uomini migliori e crea sporadiche occasioni con conclusioni da fuori o percussioni palla al piede da lontano, come nel caso di Giua, fenomenale nel lasciare due uomini sul posto, prima di far partire una conclusione insidiosa, deviata in angolo dalla retroguardia. Al 17’ arriva la mazzata per gli ospiti, che sul gran lancio da dietro di Baldini, si perdono in area Sorrentino, bravissimo nel controllo nello stretto e letale nel trafiggere Barbaro col piazzato sinistro. A guastare la serenità di Lorenzetti, arriva, a due dallo scadere, un bel gol della squadra di via Portuense, siglato da Procaccia con un bel piattone al volo, dopo un assist perfetto di Sagone. Nonostante il forcing finale con un paio di mischie in area, risultato che resta inchiodato sul 2 a 1 fino al fischio finale di Ventura. Ottavia ora quinto a cinque lunghezze dal podio, settima posizione per il Grifone Monteverde, che nel prossimo turno ospiterà il Ladispoli.

OTTAVIA – GRIFONE MONTEVERDE 2-1 (Giovanissimi Elite)

 

MARCATORI 35’pt, 17’st Sorrentino(O), 32’st Procaccia(G)

 

OTTAVIA Vento, Orani, Aloisi, Nicolanti, Baldini, Casalino, Tagliatesta(1’st Giammarioni), Privitera, Maurizi(30’st Gatti), Sorrentino, Di Mascio

All. Daniele Lorenzetti

 

GRIFONE MONTEVERDE Barbaro, Marziantonio(23’st Gennari), Anello, Rozzini, Lucchini, Francucci, Lo Monaco(1’st Procaccia), Giua(27’st Sagone), Buonamici, Saulli, Carapezza(9’st Stanzione)

All. Marco Pellegrini

 

ARBITRO Luca Ventura di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Maurizi(O) Lucchini, Gennari(G) Angoli 3-4

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *