Catherine Deneuve si scusa con le vittime di molestie

L’attrice francese Catherine Deneuve si è scusata con le vittime della violenza sessuale che ha attaccato in una lettera che ha firmato con più di altre 100 donne francesi contro il movimento #MeToo e la sua controparte francese #Balancetonporc.

In un’altra lettera pubblicata sul quotidiano Libération di domenica, la nota attrice francese ha affermato che le critiche fatte hanno un motivo essenziale: “il pericolo di censura nell’arte. Dovremo bruciare Pléiade di Sartre? Dipingere Leonardo da Vinci come un artista pedofilo e cancellare i suoi dipinti? Togliere i quadri di Gauguin dai musei? Distruggere i disegni di Egon Schiele? Vietare i dischi di Phil Spector? Questo clima di censura mi lascia senza parole e mi inquieta per la nostra società”.

“Sono una donna libera e rimarrò tale”, ha dichiarato la Deneuve nella lettera a Libération. “Saluto fraternamente tutte le donne vittime di atti odiosi che potrebbero essersi sentiti lesi dalla lettera di Le Monde. È a loro, e solo a loro, che chiedo scusa. ”

La lettera della scorsa settimana, in cui si diceva che l’uso dei social media come forum per la condivisione di esperienze di cattiva condotta sessuale era andato troppo lontano, ha suscitato elogi ma anche critiche internazionali . I firmatari hanno sostenuto che il movimento #MeToo aveva equiparato persone che non meritavano di essere condannate ad affrontare le stesse conseguenze degli autori di reati sessuali.

Jean Philippe Zito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *