Roma, ‘Fumetti nei Musei’: 22 graphic novel d’autore destinate ai servizi educativi museali

Roma, ‘Fumetti nei Musei’: 22 graphic novel d’autore destinate ai servizi educativi museali

di Giordana LA MENDOLA

Ventidue storie, selezionate da Fandango Incontro-Coconino Press, che mettono insieme il genio di alcuni tra i fumettisti più noti a livello nazionale. Si chiama Fumetti nei museila prima collana che racconta i musei statali attraverso le illustrazioni dei più rinomati fumettisti italiani, promuovendo i luoghi della cultura con un linguaggio non esplorato nel racconto dei musei.

Presentato allIstituto Centrale per la Grafica di Roma alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, all’incontro hanno partecipato anche Antonio Lampis, direttore generale Musei Mibact; Maria Antonella Fusco, direttrice dellIstituto centrale per la grafica; i direttori dei Musei, Ratigher, direttore editoriale di Coconino Press Fandango e gli Autori dei Fumetti.

Questi fumetti, di 18 pagine, sono un punto dunione tra 22 musei dello Stato e 21 tra i migliori fumettisti italiani, autrici e autori.

Abbiamo un patrimonio iconografico inestimabile, per favore saccheggiatelo”, così Maria Antonietta Fusco, Direttore dellIstituto Centrale per la Grafica di Palazzo Poli, durante la presentazione di Fumetti nei Musei.

Per ora, liniziativa parte dai musei resi autonomi dalla riforma Franceschini ma, come ha lui stesso accennato, si pensa di estendere lesperimento ai piccoli e grandi istituti di cultura nella Penisola.

Tutto bello. Il risultato di oggi è straordinario. Questa operazione dimostra quanto è stato fatto, per un lavoro didattico di avvicinamento di fasci di pubblico che normalmente vivono il museo come una cosa molto lontana. Sono contento della domenica gratuita perché ha avvicinato ai musei i cittadini”, ha sottolineato il Ministro Franceschini.

Dal 21 febbraio al 1 aprile verrà allestita una mostra presso lIstituto centrale di grafica in cui sono esposte un selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e bozzetti originali degli artisti e tutte le immagine delle copertine degli albi.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *