ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Vis Aurelia – Palocco 2-4, la cronaca

ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Vis Aurelia – Palocco 2-4, la cronaca

di Alessandro Leproux

A caccia di una vittoria che manca ormai da cinque gare, la Vis Aurelia ospita il Palocco per riprendersi la zona alta della classifica. Tre punti che sarebbero fondamentali anche per i ragazzi di Franzelletti, al penultimo posto con 11 punti sin qui ottenuti.

 

La prima conclusione verso la porta è del Palocco, con Borghesi che riceve il lancio di Sambini e prova un destro però troppo centrale. Stanno meglio in campo gli ospiti, che passano meritatamente all’8’ di gioco. Bell’incursione di Costenaro, arrivato al tiro, respinto da Ianiro e ottimo pallonetto di De Vita, che anticipa il rientro fra i pali dello stesso Ianiro e porta avanti i suoi.

Va in titl la Vis che perde una bruttissima palla in disimpegno, spalancando metri di campo per Borghesi, che serve un cioccolatino a Zahayro, freddo nel battere Ianiro in uscita. Dopo appena dieci minuti, sono i ragazzi in maglia gialla a dominare.

Prova a mettere la testa fuori la squadra di casa, che trova una conclusione con Vellucci, terminata però a lato.

E’ però soltanto un’illusione, perché, pochi istanti dopo, l’autore del secondo gol pesca con un buon lancio Costenaro, bravo nel reggere l’urto sul pressing difensivo, e lucido nel battere Ianiro, portando incredibilmente a tre le reti di vantaggio in soli quindici di gioco.

Ritmi che calano nella seconda metà del primo tempo, col Palocco che inizia a gestire il corposo vantaggio a discapito di una Vis con poco mordente e senza idee in avanti. Potrebbe accorciare le distanze Pompili, direttamente da punizione, ma il suo mancino lambisce il palo ed esce.

Primo tempo che si chiude con un passivo pesantissimo per Pompili e i suoi, chiamati a fornire ben altra prestazione nella ripresa.

 

E’ invece invariato il copione e dopo un timido tentativo della Vis di rendersi pericolosa, trova il quarto e decisivo gol il Palocco, con la doppietta di De Vita, che, a porta spalancata, centra il palo prima di liberare l’esultanza. Ancora malissimo la retroguardia di casa, mai riuscita a leggere i movimenti dell’attacco avversario.

Tra i padroni di casa, per impegno e tigna, è Vellucci l’unico a salvarsi, seppur mai assistito da un reparto che non ha mai impensierito la retroguardia del Palocco.

Proprio su un tiro di Vellucci, al 17’, arriva il gol della bandiera per la Vis, con Di Palma più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta corta del portiere.

Gol che ha quanto meno l’effetto di risvegliare l’orgoglio sopito della Vis, che mantiene costante la pressione, di fronte a un Palocco già sazio. A meno di dieci dal termine, riduce ulteriormente le distanze la squadra di Pompili, direttamente da calcio di rigore, ravvisto dall’arbitro per un contatto in area provocato da Morbidelli. Sicuro dal dischetto Pompili che spiazza il portiere.

Finale incandescente che costringe l’arbitro al ripetuto uso del cartellino, con qualche scaramuccia di troppo fra i ventidue in campo, ma, dopo cinque di recupero, il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi.

Brutta batosta per i locali, usciti sin troppo presto dal match e rientrati solamente quando l’avversario è calato di intensità. Vittoria da cui ripartire per il Palocco, deciso più che mai a mantenere la categoria.

VIS AURELIA – PALOCCO 2-4 (Allievi FB Regionali)

 

MARCATORI 8’pt, 5’st De Vita(P), 11’pt Zahayro(P), 15’pt Costenaro(P), 18’st Di Palma(V), 33’st Pompili rig.(V)

 

VIS AURELIA Ianiro, Martini(9’st Frasca), D’Innocenti, Monni, Corona(6’st Marinucci), Mezzogori, Cammilli(1’st Bertocci), Pompili, Vellucci, Di Palma, Guidi(4’st Tordi) All. Giovanni Pompili

 

PALOCCO La Marra, Farina(18’st Morbidelli), Delfini(10’st Lucarelli), Zahayro(28’st Fortunato), Venturini, Bartolini, Borghesi, Gori(16’st Di Loreto), De Vita(38’st Riccetti), Sambini, Costenaro All. Fabrizio Franzelletti

 

ARBITRO Picini di Roma 2

 

NOTE Ammoniti Ianiro, Mezzogori, Frasca, Pompili, Vellucci(V) Lucarelli, De Vita, Morbidelli, Bartolini, Riccetti(P) Angoli 6-1

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *