GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Circolo Canottieri Roma 1-1, la cronaca

GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Circolo Canottieri Roma 1-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Sfida al vertice nel girone B, campionato Giovanissimi FB Regionali, la capolista Ottavia ospita una delle “outsider” del girone, il Circolo Canottieri Roma. Entrambe reduci da una vittoria, sono distanziate di otto lunghezze in classifica.

Pronti via ed è subito la squadra ospite a partire col piede giusto, trovando, dopo appena sei giri di lancetta, il vantaggio. Buon lancio dalle retrovie a pescare la corsa di Matteo Nozza, in sospetto fuorigioco e grande altruismo dell’attaccante in maglia bianca che, a tu per tu col portiere, serve il solissimo gemello, che insacca senza problemi.

Accusano il colpo gli azzurrini, che non riescono ad impensierire più di tanto la retroguardia avversaria e appaiono meno determinati negli scontri al centro del campo.

Al 20’ sfiora il pareggio l’Ottavia: pallone sulla destra di Marinucci per la testa di Monni, sponda per il vicino Marsili che prova un diagonale di destro, finito a pochi centimetri dal palo.

A dieci dallo scadere sono di nuovo gli ospiti a rendersi pericolosi, con un colpo di testa di Matteo Nozza, finito fuori non di molto. Passano neanche due minuti e ancora lo stesso Nozza a mettere paura agli azzurrini, con un destro da appena dentro l’area che sorvola di poco la traversa.

Padroni di casa che continuano a faticare molto nel creare gioco, complici le molte distrazioni e gli errori tecnici anche nei passaggi più semplici.

Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Meritatissimo vantaggio degli ospiti che possono recriminare per non aver reso più corposo il loro bottino.

 

Evidentemente non soddisfatto della prima frazione, mister Talarico effettua tre sostituzioni ad inizio ripresa, cambiando entrambi gli uomini d’attacco ed inserendo Rovecchio al centro del campo.

Gioco che resta comunque lento e farraginoso, con continui lanci a cercare le punte che facilitano la giornata per la retroguardia del Canottieri.

Minuti che scorrono a netto vantaggio degli ospiti, ben serrati nelle fila e decisi a mantenere il gol di scarto. Sin qui troppo debole la riposta degli azzurrini, con la testa ancora negli spogliatoi.

Dialogano alla grande i due gemelli Nozza e al 26’ è Matteo ad andare alla conclusione che impegna in angolo Galli.

A due minuti dalla mezzora l’Ottavia crea la sua miglior occasione per il pari, con il colpo di testa di Ciriachi che termina fuori, con l’esterno offensivo azzurro che era riuscito a staccare indisturbato.

A recupero appena iniziato, grande azione personale del neo entrato Meneschincheri che, dopo aver egregiamente difeso palla, serve tutto solo Nozza, il cui gran destro si stampa sull’incrocio dei pali, graziando l’incolpevole Galli.

Con la gara che sembra avviarsi verso un risultato ormai scritto, l’Ottavia può usufruire di un calcio di punizione dal settore destro della trequarti offensiva: fa la miglior cosa del suo match Marsili, il cui destro pesca alla perfezione la testa di Marinucci, che insacca tra lo stupore degli avversari, facendo esplodere in un’esultanza incontenibile tutta la panchina.

C’è giusto il tempo di battere per udire il triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la fine di un match avaro di emozioni, ma che ha regalato un finale al cardiopalma.

Sapore amaro in bocca per gli ospiti, che avevano già pregustato il sapore dei tre punti, gara che dovrà servire da lezione ai ’04 di casa, oggi salvatisi in extremis.

OTTAVIA – CIRCOLO CANOTTIERI ROMA 1-1 (Giov FB Regionali)

 

MARCATORI 7’pt Nozza V.(C), 38’st Marinucci(O)

 

OTTAVIA Galli, Marinucci, Chinche(24’st Ranocchini), Soi, Perugia(16’st Gmyrek), Di Giampasquale(33’st Capoccia), Ficerai, De Luca(1’st Rovecchio), Monno(1’st Ciriachi), Marsili, Rapisarda(1’st Lisa) All. Lorenzo Talarico

 

CIRCOLO CANOTTIERI ROMA Ongaro, Bigelli, Forti, Iaione, Salvino, Polzella(31’st Zoppi), Colzi, De Santis(16’st Buffolino), Mondello(20’st Falvo D’Urso), Nozza M., Nozza V.(31’st Meneschincheri) All. Rinaldo Boccardelli

 

ARBITRO Ascione di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Nozza V.(C) Di Giampasquale(O) Angoli 3-3

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *