La Capitale festeggia il Natale di Roma 2018

La Capitale festeggia il Natale di Roma 2018

di Francesca EMPLER

Da domani 20 aprile fino a domenica 23, per il Natale di Roma, si festeggia la fondazione della Capitale. Molte le iniziative: musei gratis, celebrazioni ufficiali, eventi culturali e didattici. Domani sarà la giornata del “riscaldamento”, che prevede, tra gli eventi, il Seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” (riproposto anche il 21 aprile) e il concerto “Aeterna Roma”.

Da sabato comincia la vera “maratona” delle iniziative con la Sindaca Raggi che, alle 9:30, porrà una corona di alloro sul Milite Ignoto in Piazza Venezia. A seguire, alle 11:00, ci sarà la cerimonia in Aula Giulio Cesare, alle 12:00 la banda musicale composta dalla Polizia Locale di Roma Capitale e, successivamente, l’incontro della Sindaca con alcuni studenti liceali. Tra le varie iniziative, se ne annovera sicuramente una letteraria che, quest’anno, giunge alla sua terza edizione: la lettura di sonetti di Gioacchino Belli che, organizzata dalla Sovrintendenza, si svolgerà nella Sala della Protomoteca di Palazzo Senatorio in Campidoglio dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Nella giornata di sabato, un’altra grande possibilità: tutti i musei comunali e tutte le mostre saranno ad ingresso gratuito. Sempre da sabato, fino al 17 giugno, sarà possibile anche visitare il roseto comunale ai piedi dell’Aventino.

Il culmine si raggiungerà, però, nella giornata di domenica, in cui, tra le varie iniziative, dalle 14:30 fino alle 20:00, via Petroselli verrà pedonalizzata e diventerà sede di spettacoli realizzati in collaborazione con il Teatro dell’Opera, il Teatro di Roma e Fondazione Musica. Tutto ciò, come spiega la Sindaca di Roma, è stato creato per raggiungere un obiettivo: fare una festa a cui tutta la città possa partecipare. La Raggi, in questa occasione, mira infatti a portare le persone nelle piazze e lungo le strade, per partecipare attivamente ad una celebrazione millenaria.

Roma è ormai pronta a festeggiare la sua longevità e noi, suoi cittadini, siamo pronti a goderci queste tre intense giornate di spettacoli, divertimento e cultura.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *