Serie A, Roma di misura sul Cagliari, basta un gol di Under

Serie A, Roma di misura sul Cagliari, basta un gol di Under

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Basta un gol di Under al quarto d’ora del primo tempo alla Roma per espugnare Cagliari, staccarsi da sola al terzo posto a + 4 dall’Inter e mettere una seria ipoteca sulla prossima Champions League.

Cagliari che parte concentrato e corto nei reparti pronto ad allargare la difesa della Roma aprendo il gioco sulle fasce.
Giallorossi che invece combattono tenendo il ritmo palla ma restando di baricentro inizialmente troppo basso. Per questo arrivano presto gli accorgimenti tattici di Di Francesco che richiama la sua Roma.
Migliorie che si vedono subito con Under che al 12’ calcia diretto in porta ribattuto in maniera decisiva da Lykogiannis.
È solo questione di tempo, con Under che al quarto d’ora trova il gol con un bel diagonale dal vertice destro dell’area avversaria colpendo prima il palo e poi entrando in rete.

Il Cagliari risente del colpo, col ritmo che cala rispetto all’inizio gara e che si riaccende solo dopo la mezz’ora con la formazione rossoblu che riorganizza le idee e sfiora il pari con Pavoletti in tapin al 32’ e Alisson che blocca senza particolari problemi.

Cagliari che si getta in avanti con Deiola a 38’ tentando la conclusione dai venti metri, col pallone che si spenge di poco alla sinistra del palo.

Secondo tempo in cui la Roma non modifica l’impronta tattica: possesso palla e azioni manovrate. E il Cagliari che cerca di pungere in avanti, come a 10’ quando Farias elude in velocità la difesa giallorossa ma a tu per tu con Alisson spreca ciccando il pallone.

Il Cagliari alza il pressing sulla Roma rendendole difficile il compito di costruzione di manovra.

Undici di Lopez che nel finale tenta il tutto per tutto, anche con un modulo più offensivo con l’ingresso di Sau e Cossu, ma deve fare i conti con uno strepitoso Alisson che salva la propria porta in più di un’occasione. Ora l’ipoteca sulla prossima Champions League è stata messa, alla Roma basta 1 punto nelle prossime due partite.

SERIE A 

CAGLIARI – ROMA 0-1

MARCATORE 15’pt Under

CAGLIARI Cragno, Faragò, Ceppitelli, Andreolli, Lykogiannis, Deiola, Barella, Padoin (44’st Han), Ionita (37’st Cossu), Farias (32’st Sau), Pavoletti PANCHINA Crosta, Rafael, Miangue, Pisacane; Caligara, Dessena, Giannetti ALLENATORE Lopez

ROMA Alisson, Bruno Peres (14’st Florenzi), Capradossi (25’st Silva), Fazio, Kolarov, Gonalons, De Rossi, Under (40’st Schick) , Nainggolan, Gerson, Dzeko PANCHINA Skorupski, Lobont, Manolas, Lu. Pellegrini, Lo. Pellegrini, El Shaarawy, Antonucci ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Di Bello di Brindisi

NOTE Ammoniti Lykogiannis (C), Barella (C), Ionita (C), Ceppitelli (C), Gerson (R) Angoli 9-3 Rec. 1’’pt –  6’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *