FINALE Allievi fascia b Regionali | Ottavia – Rieti 2-0, la cronaca

FINALE Allievi fascia b Regionali | Ottavia – Rieti 2-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

L’Ottavia si aggiudica la “resa dei conti” con il Rieti, compagine con cui ha lottato tutta la stagione per il primato del girone B, vinto poi dai reatini.




Trofeo meritato dagli azzurri di Palmucci al termine di una partita combattuta e ben giocata, macchiata da un eccessivo nervosismo che ne ha rovinato il finale.




Gara che entra nel vivo dopo una manciata di minuti, quando Principi va giù in area e reclama per un rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e fa proseguire. Reatini che spingono di più nelle prime fasi ma già dopo dieci minuti la partita si fa tesa, col possesso che rimbalza da una squadra all’altra. Al 12’ potrebbe colpire Lekaj da buona posizione, ma il suo sinistro strozzato finisce fuori. Al 21’ sono ancora gli azzurri allenati da Palmucci a sfiorare il vantaggio con un sinistro di Tinoco di poco fuori, al termine di uno schema da calcio piazzato. Risponde il Rieti con una bella discesa di Picchi sulla sinistra, terminata con un cross dentro per Sulpizi, il cui destro è però ribattuto dalla retroguardia dell’Ottavia. Alla mezz’ora si rompe l’equilibrio e l’Ottavia passa in vantaggio grazie a Tinoco.




Recupero palla sulla sinistra e ottima verticalizzazione di Armellin a pescare lo stesso Tinoco, bravo a iniziare e concludere l’azione, che serve Lekaj, molto altruista nell’attendere l’inserimento del compagno e nel servirlo coi tempi giusti; stop del 10 azzurro e conclusione potente sotto la traversa che non lascia scampo a Verderame. Nemmeno il tempo di esultare che il Rieti si butta subito in avanti e ha una grossa chance con Principi, ma il suo tiro viene parato da De Leo. A cinque dal termine grande occasione per il raddoppio dell’Ottavia da calcio piazzato di Angelini, spizzato di testa da Lekaj, ma è super Verderame a smanacciarla fuori.




Tre cambi per Nonni, stessi undici per Palmucci. Dopo sei minuti grossa occasione per pareggiarla capitata sui piedi di Sulpizi che sciupa tutto aprendo troppo il destro, col pallone che si alza e termina abbondantemente a lato. Reatini che tengono alta la linea, pressando forsennatamente, ma scoprendo il fianco alle veloci ripartenze dell’Ottavia che punge con Valente e Pappagallo sulle corsie laterali. Fase centrale del secondo tempo che scorre senza particolari squilli; continua a provarci il Rieti che si scontra però con la sin qui ottima prestazione della retroguardia di Palmucci.




Al 19’ incredibile occasione capitata a Valente: su una punizione per il Rieti il pallone viene recuperato da Lekaj che sventaglia perfettamente per l’8 azzurro che, a tu per tu con Conti, cerca un tocco sotto terminato a lato di nulla. Pochi minuti dopo è De Santis a mettere paura all’Ottavia con un destro da fuori su cui è evidente il tocco di De Leo, non ravvisato però dall’arbitro che non concede l’angolo. Al 22’ un bel cambio di gioco di Valente pesca Pappagallo che, dopo aver puntato Pitoni, viene steso da quest’ultimo. L’arbitro concede il rigore tra le insensate proteste del pubblico. Ne scaturisce un parapiglia in cui il capitano del Rieti viene espulso. Lo stesso Pappagallo si presenta dal dischetto, ma fallisce il rigore colpendo il palo. Gara che diventa una bolgia, col pubblico che continua a farsi sentire e il nervosismo in campo che ovviamente sale. A sette dal termine Valente fa tutto da solo arrivando a tu per tu con Conti che gli nega la gioia del gol mandando in angolo. Discorso soltanto rinviato, è infatti Ianniccari ad insaccare il raddoppio azzurro al termine di un batti e ribatti in area. Si gioca ormai senza più tatticismi e l’Ottavia sfiora anche il terzo con Perianu, ma è strepitoso Conti a negarglielo respingendo la conclusione dell’attaccante. Finale spiacevole, con altre due espulsioni per il Rieti e ripetute risse sfiorate fra ragazzi in campo e membri della panchina.

Al termine del recupero i ragazzi di via delle Canossiane possono festeggiare una grande stagione, coronata da una coppa, fiore all’occhiello di un’annata difficilmente dimenticabile. Onore agli sconfitti, comunque campioni del girone e ammessi di diritto alla categoria élite per il prossimo anno.




Finale Allievi FB Regionali

OTTAVIA – RIETI 2-0

MARCATORI30’pt Tinoco(O), 33’st Ianniccari(O)

OTTAVIADe Leo, Ianniccari, Nicolanti(8’st Istrate), Angelini, Gramaccioni, Abdulazizi, Armellin, Valente, Lekaj(28’st Perianu), Tinoco(32’st Privitera), Pappagallo(37’st Signorelli) All.Palmucci

RIETIVerderame(1’st Conti), Laureti(1’st Pitoni), Di Carlo, Falilò(1’st Troiani), Mariantoni, Di Loreto, De Santis(23’st Pasquali), Piras(27’st Polidori), Sulpizi(19’st Aguzzi), Picchi, Principi All.Nonni

ARBITROBaciu di Tivoli

NOTE Ammoniti Angelini(O) Picchi, Conti, Principi(R)Espulsi 23’st Mariantoni(R) per ingiurie all’arbitro, 39’st Principi(R) per somma di ammonizioni, 40’st Conti(R) per ingiurie all’arbitro Angoli1-5




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *