A’ Caccavella: benvenuti a tavola con la “Fabbrica della Pasta di Gragnano”

A’ Caccavella: benvenuti a tavola con la “Fabbrica della Pasta di Gragnano”

di Giuseppe MASSIMINI

Toglieteci tutto ma non la pasta. Se c’è un piatto a cui non si rinuncia a tavola è proprio la pasta, specialmente se è quella prodotta dalla “Fabbrica della pasta di Gragnano”, una vera mecca del piacere dove la tradizione gioca con la voglia di stupire.




Quest’anno, infatti, per festeggiare i 10 anni di attività dall’estro di Antonino Moccia è nata “a’ Caccavella” il formato di pasta più grande al mondo con un peso netto di 50 g e un diametro di circa 10 cm. Antonino Moccia e i suoi tre fratelli hanno deciso di festeggiare la ricorrenza con una serie di eventi, tra cui la possibilità di far assaggiare i loro prodotti a tutti gli europei. Un tour europeo partirà alla fine di gennaio, con lo scopo di rispondere a queste e a tante altre domande. Da Gragnano partirà un Camper attrezzato con una cucina professionale e munito di schermi esterni per consentire la visione di tutto ciò che accade ai fornelli. 




Da come si cucina a regola d’arte la pasta a come si condiscono i formati più originali come la famosa Caccavella, apprezzata sia dagli chefs che da semplici cuochi che si dilettano ogni giorno nell’invenzione di nuove ricette. La prima tappa del tour sarà Roma. Il Camper stazionerà in Via Cola di Rienzo, nel cuore del quartiere Prati, all’altezza della famosa gastronomia Castroni. Sarà possibile partecipare alle lezioni gratuite e aperte a chiunque vorrà apprendere ricette e know-how. Per iscriversi, sarà necessario inviare una richiesta alla mail: relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it. 

Il camper attrezzato e A’ Caccavella




Le lezioni avranno una durata di un’ora circa e vedranno le tre cuoche di Badalu. Insieme in cucina Barbara, Daniela e Lucia sveleranno tutti i segreti per realizzare un piatto di pasta da 10 e lode. Alle lezioni, di volta in volta, saranno invitati anche gli studenti degli ultimi anni degli istituti alberghieri. Dopo l’esordio romano, il tour proseguirà con tappe a Montecarlo, Parigi, Berlino, Stoccarda e in tante altre città europee. Da sapere: la Fabbrica della Pasta di Gragnano è stato il 1° pastificio al mondo ad aver ottenuto la Certificazione “Pasta di Gragnano I.G.P.” (Attestato Certiquality n.1/2012). L’azienda è oggi certificata anche secondo i rigidi Food Standards BRC ed IFS e detiene inoltre la certificazione BIO Agricert. Tantissimi i formati esportati in tutto il mondo: i “cuori”, la “ruota dell’amicizia”, le “4 stelle” e i “4 soli ‘e Capri”. Tutte perle di golosità




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *