Strisce Blu a Roma: pagheranno anche i residenti

Strisce Blu a Roma: pagheranno anche i residenti

di Francesca EMPLER

Un vero e proprio cambiamento sta per avvenire a Roma: i residenti del Centro non avranno più l’esenzione dal pagamento della sosta sulle strisce blu.




Ad annunciarlo è stato Enrico Stèfano, presidente della Commissione Mobilità capitolina, che sta esaminando con Roma Servizi per la Mobilità il fascicolo sul futuro della sosta sulle strisce blu. Dal prossimo anno sedici saranno le strade interessate, ma già nel periodo natalizio di quest’anno il piano si attuerà lungo viale Libia e viale Eritrea. Coinvolte anche piazza san Emerenziana e piazza Annibaliano.




Il nuovo regolamento sarà attivo dalle dieci del mattino alle sei della sera tutti i giorni e la sosta non potrà superare le tre ore. Lo scopo, sempre a detta di Stèfano, è permettere una maggiore rotazione. Capita spesso infatti che le macchine restino in sosta per molto tempo e che non permettano a molti di usufruire dei parcheggi per svolgere commissioni in quelle zone. Il piano coinvolgerà altre quattordici strade, ma non ci sarà un limite di ore di sosta. Queste le vie che saranno coinvolte: in Prati via Cola di Rienzo (da piazza Risorgimento a piazza Cola di Rienzo), viale Giulio Cesare e via Candia; nel quartiere Nomentano riguarderà via Catania e viale delle Province; all’Appio in via Magna Grecia e via Appia Nuova; in zona Esquilino in via dello Statuto e piazza Vittorio Emanuele; lungo viale Trastevere; viale Regina Margherita, viale Liegi, viale Parioli; all’Eur in viale Europa.




Ad opporsi nettamente è Marco Cappa, segretario Pd del municipio 1, che ritiene questa decisione pessima per i cittadini romani che tutti i giorni devono fronteggiare sia il problema del traffico in Centro che un sistema di trasporti pubblici inefficiente. Ricorda inoltre che sono proprio questi cittadini ad avere l’addizionale Irpef più elevato della penisola. Ad opporsi è anche Sabrina Alfonsi, presidente del municipio 1. Per oggi alle ore 18 è prevista, presso la sezione storica del Pd in via Giannone, una riunione volta a raccogliere le firme di opposizione alle strisce blu.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *