Roma, trasporti e mobilità ai tempi del coronavirus

Roma, trasporti e mobilità ai tempi del coronavirus




di Francesca EMPLER

L’emergenza Covid-19 non sembra arrestarsi in Italia e la Capitale mette in campo nuove misure per agevolare gli spostamenti delle persone.




Infatti, fino al 3 aprile, rimarranno spente tutte le Ztl diurne, ossia quelle di Centro/Monti, Tridente e Trastevere. A rimanere invece in funzione saranno le Ztl notturne di San Lorenzo, attiva il venerdì e il sabato dalle 21:30 alle 3, quella di Testaccio, attiva il venerdì e il sabato dalle 23:00 alle 3, e, con i soliti orari, rimarranno in funzione anche le altre Ztl come, ad esempio, quella merci e Vam. Sempre fino al 3 aprile il Campidoglio ha predisposto la gratuità di tutte le strisce blu della città sia per i parcheggi di scambio sia per le zone con la tariffazione della sosta su strada. Lo scopo di queste misure è di agevolare chi deve andare o lavoro o è costretto a spostarsi per importanti necessità.




Altra novità riguarda i taxi. Infatti l’app Wetaxi ha avviato, per questo periodo, il servizio di consegna a domicilio della spesa e di altri articoli di prima necessità. Basterà utilizzare la funzione dell’applicazione “Wetaxi delivery” e selezionare l’opzione “spedizione con taxi” o semplicemente cliccare sull’immagine relativa alla funzione. Si potrà così chiamare il taxi inserendo indirizzo di partenza del pacco, il luogo di ricezione del medesimo e l’orario di arrivo. Il pacco, la cui consegna sarà a bordo strada, non dovrà avere una capienza superiore a quella di un bagaglio. Infine il pagamento potrà essere effettuato direttamente sull’app di Wetaxi con carta di credito, PayPal, Satispay e porafoglio ricaricabile in app. Questo servizio ha una doppia funzione: diminuire lo spostamento delle persone e aiutare i tassisti che in queste settimane vedono nettamente diminuite le corse.




Continuano i lavori per la realizzazione del nodo di scambio tra metro B e C al Colosseo. L’attività, che di consueto inizia dalle 21:00 (orario in cui i treni si fermano), in questo e in altri fine settimana verrà effettuata anche di giorno. Per sopperire all’assenza di treni, tra Castro Pretorio e Laurentina della metro B saranno attivati bus da inizio fino a fine servizio. Tra Castro Pretorio e Rebibbia/Ionio il servizio invece rimarrà attivo fino alle 21:00.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *