Arte | Susy Senzacqua, fotografa, grafica e pittrice

Arte | Susy Senzacqua, fotografa, grafica e pittrice

di Giuseppe MASSIMINI

Mentre i musei riaprono a singhiozzo telefono a Susy Senzacqua.

Come vede la nostra situazione artistica?

Ho la sensazione che il mercato e il sistema politico dettano e condizionano, oggi,  il pensiero artistico che  cade, soprattutto, sotto il gioco dell’effimero e dell’innovazione a tutti i costi. Si impossessano della realtà unicamente per consumarla, digerirla e manometterla come avviene per la moda e l’informazione.

Ritiene che l’arrivo delle nuove tecnologie possa segnare la fine della pittura?

Assolutamente no. Io stessa uso molto il computer, ma lo considero solamente uno strumento che, come il pennello, senza la mano dell’artista non potrebbe far nulla.

Susy Senzacqua si forma a Roma nello studio del fotografo Guido Vanzetti; nel 1974 ottiene la cattedra di fotografia e grafica pubblicitaria all’Istituto Statale d’Arte di Roma e dagli anni Ottanta si dedica alla pittura. Espone in Italia e all’estero con mostre collettive e personali in gallerie private e sedi istituzionali; riceve premi e riconoscimenti e  i suoi lavori vengono pubblicati in cataloghi e annuari d’arte. Uno dei primi lavori “I colori del mare” viene premiato dalla Galleria Gadarte di Firenze. Dal 2005 dipinge opere che hanno come soggetto i cieli, che negli anni successivi sono  divenuti  elementi portanti della sua pittura. Sullo stesso tema ha realizzato  più cicli: “La linea dell’orizzonte tra cielo e mare”, “Paesaggi di nuvole”, “Grandi nuvole”.  Appartengono  a questo ultimo ciclo bellissime opere. Una conferma della fertilità del suo lavoro sempre tessuto nella piacevole interpretazione della varietà di certi spettacoli naturali distillati e ricomposti nella misurata eleganza compositiva. Sempre accompagnata da una urlante ricerca cromatica carica di luce e di atmosfera; di ombre e di trasparenze.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *