Racconti nella Rete 2021. Al via la 20° edizione

Racconti nella Rete 2021. Al via la 20° edizione

di Giuseppe MASSIMINI

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 20^ edizione del Premio letterario Racconti  nella Rete. Per sapere come iscriversi al Premio si può consultare il sito http://www.raccontinellarete.it. Qui si possono inviare i propri racconti brevi e inediti che verranno poi selezionati e pubblicati in rete. Oltre alla sezione  dedicata ai Racconti inediti c’è quella riservata ai Racconti per bambini e ai Racconti per cortometraggi. I venticinque migliori racconti pervenuti, valutati da una giuria tecnica, saranno pubblicati nell’omonima antologia  edita da Castelvecchi. Il vincitore della sezione Corti, invece, potrà realizzare il cortometraggio del suo lavoro, che si girerà a Lucca, in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze per la regia di Giuseppe Ferlito. Il Premio, nato nel 2002 da una idea di Demetrio Brandi, sociologo e giornalista, è considerato il più grande concorso nazionale per racconti inediti online. Con il passare del tempo è diventato sempre di più una vetrina letteraria per autori emergenti sia per la pubblicazione in rete dei racconti, momento altamente significativo sotto il profilo della comunicazione, sia per il confronto culturale con gli altri scrittori.

Spiega Demetrio Brandi: “In una sorta di agorà virtuale, nel sito  http://www.raccontinellarete.it  tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, per incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti.” In questi ultimi anni il Premio letterario Racconti nella Rete è diventato sempre di più un vero e proprio fenomeno mediatico grazie a un’attenta strategia di comunicazione affiancata ogni anno da un ricco programma finale, tra presentazione di libri, mostre, incontri con gli autori, dibattiti e la partecipazione di note figure della nostra cultura. La premiazione dei vincitori si svolgerà a Lucca, in occasione del Festival LuccAutori, in programma dal 18 settembre al 3 ottobre. Tra gli eventi in calendario le mostre “Racconti a colori”, realizzata  dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca e la mostra “Dante 7 volte 100” a cura di Stefano Giraldi. La copertina dell’antologia  Racconti nella Rete è disegnata da Bruno Bozzetto, fumettista, animatore, regista e padre del signor Rossi.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *