Vent’anni di racconti nella rete

Vent’anni di racconti nella rete

di Giuseppe MASSIMINI

Roma, Biblioteca Europea. Venerdì 18 febbraio ore 17,30

Prosegue in tutta Italia la presentazione dell’ antologia Racconti nella rete. Prossima tappa Roma. La conferma è di questi giorni: è per venerdì 18 febbraio, alle ore 17, alla Biblioteca Europea in via Savoia, 15. A fare gli onori di casa Demetrio Brandi, presidente del premio e curatore dell’antologia Racconti nella Rete 2021 (Castelvecchi Editore) A lui il compito di presentare gli scrittori Alessandro Castrichella, Ersilia Crisci, Fabrizio Fraleoni, Giovanni Lai, Vanessa Policicchio Rizzoli, Sofia Ricci, Veronica Santoro, Giulia Sorcioni, tra i vincitori dell’edizione 2021. Tra gli ospiti attesi il caporedattore del giornale umoristico Buduàr, Marco De Angelis, il presidente di AIDR Associazione Italian Digital Revolution, Mauro Nicastri, il cantautore Edoardo De Angelis, la scrittrice Mariacristina Di Giuseppe. Durante la serata sarà proiettato il corto Cinque piccoli frammenti di Stefano  tratto dal soggetto di Antonio Lucarini, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2021: regia di Giuseppe Ferlito, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina. Il premio letterario  Racconti nella Rete®  compie vent’anni.

I vincitori dell’edizione Racconti nella rete 2021

Nato nel 2002 da una idea di Demetrio Brandi, sociologo e giornalista, si conferma come il più grande concorso nazionale per racconti inediti online. Con il passare del tempo è diventato sempre di più una vetrina letteraria per autori emergenti: un vero e proprio fenomeno mediatico grazie a un’attenta strategia di comunicazione affiancata ogni anno da un ricco programma finale, tra presentazione di libri, mostre, incontri con gli autori, dibattiti e la partecipazione di note figure della nostra cultura. Per sapere come iscriversi al Premio si può consultare il sito http://www.raccontinellarete.it. Qui si possono inviare i propri racconti brevi e inediti che verranno poi selezionati e pubblicati in rete. Oltre alla sezione dedicata ai Racconti inediti c’è quella riservata ai Racconti per bambini e ai Racconti per cortometraggi. I venticinque migliori racconti pervenuti, valutati da una giuria tecnica, saranno pubblicati nell’omonima antologia edita da Castelvecchi. Il vincitore della sezione Corti, invece, potrà realizzare il cortometraggio del suo lavoro, che si girerà a Lucca, in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina. La premiazione dei vincitori si svolgerà a Lucca, in occasione del Festival LuccAutori, in programma dalla fine di settembre alla prima settimana di ottobre. La copertina dell’antologia 2021 è disegnata da Bruno Bozzetto, fumettista, animatore e regista.  

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *