Colosseo, inaugurato il nuovo ascensore. Uno sguardo di grande suggestione sui cieli di Roma.

Colosseo, inaugurato il nuovo ascensore. Uno sguardo di grande suggestione sui cieli di Roma.

di Giuseppe MASSIMINI

Uno sguardo incredibile e di grande fascino sull’arena e sui cieli di Roma. Il Parco Archeologico del Colosseo ha inaugurato, sulle note della colonna sonora del gladiatore, suonata dall’Orchestra Italiana del Cinema, un ascensore di vetro e metallo che, a partire dalla prima metà del mese di giugno, porterà  tutti i visitatori dal primo al terzo ordine accessibile,  finora, solo dopo la fatica di cento gradini. Sin dalla sua costituzione, nel 2017, uno degli obiettivi principali che da sempre caratterizza l’attività del Parco Archeologico del Colosseo è quello dell’accessibilità fisica, culturale e cognitiva, per accogliere  il pubblico con adeguati sussidi alla visita (segnaletica, mappe tattili, guide easy to read) e con percorsi in grado di superare i dislivelli che caratterizzano l’anfiteatro più famoso del mondo. Il nuovo ascensore nasce dalla sinergia tra il PArCo e l’Orchestra Italiana del Cinema quando nel 2018, in  occasione della proiezione nell’arena dell’Anfiteatro Flavio del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott, alla presenza di Russel Crowe, con le celebri musiche di Hans Zimmer eseguite dal vivo, Marco Patrignani, Presidente dell’Orchestra, prese  l’impegno di sponsorizzare il nuovo ascensore.

Da sinistra il nuovo ascensore e veduta dall’alto del Colosseo

Realizzato  nel pieno rispetto delle indicazioni del PArCo e delle normative vigenti, il nuovo ascensore si inserisce in modo armonico nel monumento e nell’assoluto rispetto delle murature esistenti, grazie all’utilizzo di punti di ancoraggio a pressione che garantiscono la totale reversibilità dell’opera. La sua realizzazione raggiunge la galleria tra il II e III ordine, restituita alla sua fruizione dopo un accurato lavoro di restauro, con finalità conservative e di messa in sicurezza. Uno spazio oggi pienamente percepibile nella sua lunga storia anche grazie ad un suggestivo e mirato sistema di illuminazione che valorizza le strutture, le superfici intonacate e i graffiti e ad un allestimento didattico che  facilita l’esperienza di visita. Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del direttore del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo. L’opera è stata realizzata da: Metal Working per le strutture metalliche, Ahrcos per le opere edili e Maspero Elevatori per la realizzazione della cabina dell’ascensore.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *