Coppa Italia, è Totti a salvare la Roma grazie al gol allo scadere contro il Cesena

Coppa Italia, è Totti a salvare la Roma grazie al gol allo scadere contro il Cesena

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

E’ risultato più difficile di quanto si immaginasse per la Roma vincere contro il Cesena nei quarti di Coppa Italia, col gol del capitano in pieno recupero a salvare ancora una volta la sua squadra portandola in semifinale.
Inizia la partita e almeno nei primi minuti sembra un monologo giallorosso, con la Roma che attacca alla ricerca del vantaggio e il Cesena che si chiude bene nella propria parte di campo.
Non passa infatti molto che si presenti la prima azione di giornata, al 9’ Rudiger da centrocampo, nei panni di playmaker, lancia in profondità El Shaarawy che a tu per tu con Agliardi tenta il colpo delicato d’esterno destro ad incrociare col numero uno del Cesena che se la cava in qualche modo.
La Roma ottiene il pallino del gioco ma l’undici di Camplone difende compatta, allora a muovere qualcosa ci pensa Manolas col difensore greco che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si gira e calcia di poco alla sinistra del palo.
Il Cesena però non vuole fare la figura della vittima sacrificale e col passare dei minuti prende coraggio. E’ Konè al 24’ a creare un brivido lungo la schiena dei giallorossi colpendo il palo da posizione ravvicinata su cross da calcio piazzato.
Ma per i bianconeri non è finita qui perché a salire in cattedra per due volte in pochi minuti è Rodriguez, prima con un colpo di testa che costringe Alisson a superarsi in estensione per deviare in angolo, e poco dopo con un tiro a tu per tu col portiere della Roma che bravo ancora una volta salva in uscita.
Nel secondo tempo la Roma torna in campo con Nainggolan al posto di Jesus ed è proprio il centrocampista a scaldare i guantoni ad Agliardi dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo con un potente bolide rasoterra dai venti metri.
Dopo alcune occasioni sciupate da Dzeko, è proprio l’attaccante bosniaco a sbloccare il risultato al 22’st con un tapin da pochi passi su assist di El Shaarawy.
Subìto il gol si potrebbe immaginare che il Cesena crolli ma in realtà al 28’st pareggia con Garritano che, poco dopo il suo ingresso, approfitta di un uscita di Alisson e piazza in rete il pallone dell’uno a uno.
Quando i tempi supplementari sembrano dietro l’angolo, con le ombre della partita dello scorso anno contro il La Spezia che iniziano a farsi sempre più visibili, ci pensa Totti a risolvere la situazione con un calcio di rigore al 5’ minuto di recupero e a portare la Roma in semifinale in un derby contro la Lazio che si preannuncia d’alta tensione.

 

TIM CUP – QUARTI DI FINALE

ROMA – CESENA 2 – 1

MARCATORI 22’st Dzeko (R), 28’st Garritano (C), 45+5’st rig. Totti (R)
ROMA Alisson, Rudiger, Manolas, Jesus (1’st Nainggolan), Peres, Paredes, Strootman, Rui, Perotti (21’pt Dzeko), El Shaarawy (36’st Emerson), Totti (C) PANCHINA Szczesny, Lobont, Vermaelen, Fazio, De Rossi, Gerson ALLENATORE Spalletti
CESENA Agliardi, Rigione, Ligi, Perticone, Balzano, Laribi (12’st Garritano), Vitale, Kone, Renzetti (C), Rodriguez (40’st Panico), Ciano (27’st Cocco) PANCHINA Bardini, Pompei, Setola, Di Roberto, Schiavone, Gasperi ALLENATORE Camplone
ARBITRO Maresca di Napoli
ASSISTENTI Fiorito – Longo
QUARTO UFFICIALE Calvarese di Teramo
NOTE Ammoniti Manolas (R), Laribi (C), Garritano (C), Rodriguez (C) Angoli 3 – 8 Rec. 2’pt – 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *