Semifinale Juniores elite, Fase Nazionale, nell’andata il Tor di Quinto cala il tris alla Pol. Isola Capo Rizzuto

Semifinale Juniores elite, Fase Nazionale, nell’andata il Tor di Quinto cala il tris alla Pol. Isola Capo Rizzuto

di Christian Rodrigues
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Il Tor di Quinto, dopo aver piegato gli abruzzesi del Renato Curi, rispettivamente per 2-1 in casa grazie alle reti di D’Andrea e Fofi, e al ritorno in terra abruzzese, per 0-1 grazie al mancino di Scaglietta. Si appresta ad ospitare la squadra calabra della Polisportiva Isola Capo Rizzuto, al campo Testa, per questa semifinale di andata il cui ritorno si giocherà Mercoledì 7 Giugno in provincia di Crotone.
La squadra di casa riesce ad imporsi per 3-1 grazie alla doppietta nel primo tempo di D’Andrea e al goal nel secondo tempo di Libertini. Il goal che tiene la qualificazione alla finale ancora aperta per l’Isola, lo firma Cistaro ad inizio secondo tempo.
Il Tor di Quinto entra subito bene in campo non lasciando spazi agli ospiti e riesce a passare in vantaggio al minuto 10′. Scaglietta da calcio d’angolo mette il traversone al centro dell’area di rigore, dove la difesa ospite si perde D’Andrea, che di testa, riesce ad infilare il portiere avversario con la palla che termina nell’angolino di sinistra, per l’1-0 dei padroni di casa.
La Polisportiva prova e reagire e dal piede di Cistaro, parte una traiettoria velenosa che Neri riesce a mettere in calcio d’angolo.
Al minuto 18’ c’è un botta e risposta tra i due team; da calcio di punizione, sempre Cistaro, cerca il cross verso Astorino, su cui il numero 5 non riesce a trovare la deviazione, ma la sfera termina comunque nello specchio di porta, e Neri grazie ad un colpo di reni riesce sventare l’occasione e a far ripartire i suoi, che vanno vicini al goal perché in contropiede D’Andrea serve Scaglietta sulla fascia sinistra, il terzino fa partire un pericoloso fendente che viene intercettato a pochi metri dalla porta.
Il Tor di Quinto trova la rete in contropiede al minuto 23’. D’Andrea a centrocampo serve con il mancino Fofi, il numero 11 ha una prateria d’avanti e la sfrutta arrivando quasi sulla linea di fondo per poi restituire la sfera a D’Andrea, ben appostato sul secondo palo il numero 9 stoppa il pallone e con un tiro piazzato  verso il palo opposto, firma il 2-0 per la squadra di casa. Rete numero 6 nelle fasi finali per il bomber del Tor di Quinto.
Insiste il Tor di Quinto che vuole la rete della sicurezza, a centrocampo Meledandri recupera il pallone e serve Acanfora sulla fascia, il quale scambia bene due volte il pallone con D’Andrea, e quest’ultimo se ne va sull’out di destra e mette un suggerimento interessante in area di rigore verso Consalvi, il numero 8 non si fa pregare e di prima intenzione scarica un destro potente verso la porta, che però termina abbondantemente sopra la porta difesa da Puliano.
Durante il primo tempo l’Isola Capo Rizzuto non riesce ad impensierire la difesa avversaria, grazie alla prestazione rocciosa dei tre difensori e dei centrocampisti del Tor di Quinto, che giocano una partita importante sul piano difensivo chiudendo bene gli spazi.
Gli ospiti provano ad accorciare le distanze, ma le loro conclusioni non sono degne di nota.
Nel secondo tempo la Polisportiva riesce a trovare subito la rete della speranza al primo minuto. Di Micco recupera palla e corre infuriato verso la porta avversaria, l’esterno calabrese riesce a mettere la sfera in area di rigore, il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla è Cistaro, che a pochi metri dalla porta, riesce a segnare la rete che tiene i giochi aperti in vista del ritorno.
A questo punto la partita s’infiamma e il Tor di Quinto cerca con insistenza la rete del 3-1, l’Isola in questa fase della partita supera raramente la metà campo avversaria.
Sulla fascia destra Fofi se ne va a due difensori con un gioco di gambe impressionante, saltati i due avversari cambia gioco sull’altra fascia dove pesca Libertini, il quale vede l’inserimento di Fofi e prova a chiudere l’uno due, sul suo cross però il numero 11 non riesce a trovare il tap-in vincente di testa.
Con l’ingresso di Volponi, il gioco del Tor di Quinto si sposta sulla fascia destra, lo stesso Volponi si rende pericoloso con vari spunti, ma i suoi assist vengono sempre ben respinti dai giallorossi.
Sempre dalla fascia destra nasce il goal del Tor di Quinto, si scambiano il pallone con una tranquillità impressionante Volponi, Libertini e Consalvi, quest’ultimo, servito molto bene da Volponi, ha tutto lo spazio per mettere un intrigante traversone dalla parte opposta su cui arriva Libertini, che controlla e spara la bomba sotto la traversa su cui Puliano può davvero poco o nulla.
La squadra di casa trova il meritato 3-1 al minuto 24’. Rischia di andare vicino al 4-1 due volte il Tor di Quinto, ancora D’Andrea serve tra le linee uno scatenato Fofi, che giunto dinnanzi al portiere riesce a saltarlo con un bel tocco sotto, ma sfortunatamente per lui capitan Astorino si fionda sulla palla e in scivolata riesce a salvare un goal già fatto. Occasione per l’isola arriva al minuto 40’, su calcio d’angolo Palmieri trova Germinio, il colpo di testa del numero 6 termina non di molto al lato del palo destro. Nei minuti di recupero una gran parata di Puliano sul sinistro a giro da fuori area tentato da Fofi, tiene ancora a galla i calabresi.

Semifinale Juniores

Tor di Quinto 3 –1 Polisportiva Isola Capo Rizzuto

MARCATORI: D’Andrea 10’pt-23’pt (T), Cistaro 1’st (P), Libertini 24’st
TOR DI QUINTO: Neri, Papa, Scaglietta (Paniconi 23’st), Meledandri, Mileto, Desideri, Acanfora (Volponi 12’st), Consalvi, D’Andrea (Caporali 36’st), Libertini, Fofi PANCHINA: Leacche, Baldazzi, Mattei, Gallani ALLENATORE: Basili
POLISPORTIVA ISOLA CAPO RIZZUTO: Puliano, Palmieri, Savoia (Lo Prete 27’pt), Cistaro (Iannone 32’st), Astorino, Germinio, Artese, Caterisano (Aprigliano 22’st), Mirabelli, Policastrese, Di Micco PANCHINA: Caterisano, Serio, Affatati, Prestinice ALLENATORE: Marsala
ARBITRO: Roberto Lovison di Padova
NOTE: AMMONITI: Scaglietta (T)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *