JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Romulea 3-2, la cronaca

JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Romulea 3-2, la cronaca

di Christian Rodrigues
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Al campo Testa si affrontano due grandi squadre che sono a punteggio pieno.




Il Tor di Quinto dopo aver piegato Montefiascone e Ladispoli è pronto a giocarsi le sue carte.
La Romulea ha sconfitto rispettivamente Settebagni e Atletico Acilia, e si prepara per questo big match della terza giornata del campionato juniores.
Partita equilibrata con le due squadre che si attaccano a viso scoperto, senza studiarsi, offendendo sin dai primi minuti di gioco.




Il match si sblocca alla prima azione pericolosa, la Romulea attacca sulla fascia destra con un bello scambio tra Belardo e Grimaldi , quest’ultimo dopo aver ricevuto la palla di ritorno, entra in area di rigore e mette il cross basso al centro dell’area piccola, Minniti taglia sul primo palo e riesce a trovare il tap-in vincente che buca Carolis, e porta in vantaggio la Romulea al 5′ minuto.




Torna all’attacco il Tor di Quinto che crea una buona occasione al minuto 15′ quando Sornoza, servito sulla fascia sinistra da Mattei, riesce a saltare il suo marcatore con un brillante doppio passo e mette il cross sul secondo palo per Pitzalis, il quale a pochi passi dalla porta, non riesce a dare precisione alla sua conclusione di testa che termina sul fondo.
Occasione per la Romulea quando fuori dall’area di rigore, Luccitti finta il destro smarcandosi del proprio avversario, e poi fa partire un tiro in diagonale sul quale trova un attento Carolis a negargli la gioia del goal.




Al minuto 24′ grande azione corale del Tor di Quinto che trova la rete del pareggio.
Acanfora servito sulla fascia sinistra serve al centro il pallone per Sornoza, il quale chiude il dai e vai con il numero 10 blaugrana .
Acanfora in area di rigore ha l’opportunità di calciare, ma decide altruisticamente di passare la palla verso il centro, dove, un ben appostato Tonanzi, a porta spalancata riesce a timbrare il cartellino.
La partita è combattuta a metà campo, con le due squadre che lottano su ogni centimetro.
Nella seconda metà del primo tempo però sale in cattedra la Romulea che domina il campo di gioco .
Il goal del vantaggio per gli ospiti arriva su calcio di punizione.
Praticamente sulla linea di rimessa laterale l’arbitro concede una punizione, di cui Minniti s’incarica della battuta.




La punizione calciata dal numero 7 si infila sotto l’incrocio dei pali, sorprendendo Carolis e riportando la Romulea in vantaggio.
Sul finire del primo tempo la Romulea va vicino al 1-3 , ancora con uno scatenato Minniti , che servito in area di rigore da Falanga, calcia con il mancino trovando solo l’esterno della rete, non riuscendo a siglare la sua tripletta.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo, le squadre giocano con un ritmo frenetico e non si risparmiano attaccando costantemente.




Al 16′ min Mattei parte sulla fascia sinistra con una cavalcata maestosa, arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria e passa il pallone a Tonanzi, il numero 9 fa tutto bene in un primo momento saltando il portiere, successivamente però perde l’equilibrio e a porta vuota spedisce clamorosamente il pallone fuori.
Altra buona opportunità per la squadra di casa al minuto 21′.
Libertini su calcio d’angolo mette il traversone sul secondo palo dove uno smarcato Sornoza non riesce ad impattare bene il pallone e spreca una buona chance.
Il goal dei blaugrana non tarda ad arrivare e due minuti dopo la chance di Sornoza, Mattei si carica la squadra sulle spalle.




Da poco fuori dell’area di rigore chiude un triangolo con Corsetti, poi il capitano entra in area e scarica un destro a giro potente che si infila nell’angolino alto di destra, golazo!
A questo punto reagisce la Romulea con Marotta.
Al minuto 35′, il classe 99′ salta il proprio marcatore con un tocco di suola sublime, poi chiude uno scambio con Riolo tentando di incrociare la propria conclusione mancina, ma sfortunatamente per la Romulea il numero 16 colpisce il palo.




Nel primo minuto di recupero si accende uno spento Libertini, che sulla fascia sinistra va via a due avversari con classe, e serve l’assist per Tonanzi, che ci mette lo zampino e realizza la rete del 3-2 finale che vale la vittoria per la squadra di casa.
Partita al cardiopalmo con il Tor di Quinto che esce vittorioso, ma con la Romulea che esce a testa alta.
Grande prova dei ragazzi di mister Feroce, che forse meritavano qualcosina di più…




Juniores Elite

TOR DI QUINTO – ROMULEA 3 – 2

MARCATORI: Minniti 7′-33’pt (R), Tonanzi 24’pt, 45’st(T), Mattei 23’st (T).

TOR DI QUINTO: Carolis, Pellegrini, Corsetti, Libertini, Amente, Consalvi, Pitzalis (Timperi 6’st), Mattei, Tonanzi, Acanfora (Francioni 13’st), Sornoza (Muscuso 30’st). A DISPOSIZIONE: Grimaldi, Cancrini, Angelini, Miceli. ALLENATORE: Moretti
ROMULEA: Di Rauso, Grimaldi (Piermattei 17’st), Galli (Merchesini 50’st) , Luccitti, De Chiara (Cageggi 35’st), Minelli, Minniti (Riolo 32’st), Belardo, Pellegrino (Marotta 24’st), Sarmiento, Falanga. A DISPOSIZIONE: Arsene, Potenza ALLENATORE: Feroce
ARBITRO: Carpinelli di Aprilia.
NOTE:AMMONITI: Grimaldi (R), Falanga (R), Di Rauso (R), Pellegrini (T), Minelli (R)




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *