Nuova Milvia-Fiano Romano, la cronaca e le pagelle

Nuova Milvia-Fiano Romano, la cronaca e le pagelle

di Filippo MORSILLO

Il Fiano Romano arriva al Futbol Campus con l’intenzione di portare a casa qualche punto. Gli ospiti partono fortissimo, sfiorando il gol nei primi minuti di gioco con Porfirio. Il suo tiro dalla distanza è indirizzato all’incrocio dei pali, ma Savoia prende l’ascensore e sale fino a togliere la palla dal sette. Al 10’ è sempre il Fiano a sfiorare l’1-0: D’Aiuto scambia rapidamente sul lato corto dell’area di rigore e lascia partire un tracciante destro che accarezza il palo e si spegne sul fondo. Il gol per gli ospiti è maturo e arriva al quarto d’ora: da una punizione messa in mezzo da Andreani, il portiere non respinge nel migliore dei modi e il pallone rimane a vagare in mezzo all’area. Il più rapido a lanciarsi sulla sfera è Orfei, che appoggia in rete da due passi. La Nuova Milvia si sveglia solo quando è in svantaggio. Al 25’ arriva l’occasione del pareggio, ma Gagliardi dall’interno dell’area piccola, tutto solo davanti al portiere, spara alto. Errore clamoroso dell’attaccante, che si fa perdonare due minuti più tardi: De Portu inventa per la corsa di Palma, che si ritrova a tu per tu col portiere. I due si scontrano, per l’arbitro non c’è nulla. La palla resta in gioco e la porta è vuota. Un gioco da ragazzi per Gagliardi segnare il pareggio. La prima occasione della ripresa capita ancora sui piedi di Gagliardi, che brucia in velocità il diretto avversario ma non concretizza lo splendido assist di Cipriani. Il suo tocco morbido d’esterno destro attraversa tutto lo specchio della porta, colpisce il palo e si spegne sul fondo. Il gol del 2-1 arriva dopo dieci minuti nella ripresa: Ceci viene incaricato di battere un calcio di punizione dalla destra, ma invece di mettere al centro, alza la parabola centrando lo specchio. La sfera s’incastra sotto la traversa dopo il tocco disperato del portiere. La Nuova Milvia l’ha ribaltata e il protagonista diventa Ceci, che da un altro cross dalla destra trova la doppietta. Nessuno si avventa sul pallone, il portiere del Fiano si scontra con un difensore e la palla gonfia la rete. La partita si chiude due minuti più tardi: gran palla di Di Gioia per Diaconale, che mette in mezzo. Un rimpallo favorisce Gagliardi e questi sigla il quarto gol. Prova a scuotersi il Fiano, ma la sfortuna si abbatte sugli ospiti. Porfirio colpisce un palo clamoroso dai 30 metri su punizione, ma pochi minuti più tardi, sempre da gioco fermo, trova il gol del 4-2. A 5’ dal termine arriva il quinto gol dei padroni di casa: Diaconale, servito in profondità da Di Gioia, è glaciale sotto porta e insacca per il definitivo 5-2.

Filippo Morsillo

TABELLINO

Nuova Milvia 5
Fiano Romano 2

MARCATORI 15’pt Orfei (FR), 27’pt Gagliardi (NM), 11’st e 16’st Ceci (NM), 18’st Gagliardi (NM), 27’st Porfirio (FR), 30’st Diaconale (NM)

NUOVA MILVIA: Savoia, Ceci, Del Prete, De Portu (34’st Zeravschek), Mesiti (31’st Ciccanti), Peroglio, Pietrosanti (33’st Potenza), Di Gioia, Gagliardi, Cipriani (25’st Ricci), Palma (11’st Diaconale)
PANCHINA: Micacchi, Gioacchini
ALLENATORE: Del Brocco

FIANO ROMANO: Nicoletta (16’st Masella), Filippi, D’Aiuto, Pacolini, Silvestri, Battistioli, Lecci (20’st Andreoni), Porfirio (20’st De Paolis), Boncasata (30’st Ziffi), Andreani, Orfei

PANCHINA: Palelli, Tidei, Foresi

ALLENATORE: De Santis
ARBITRO: Tavassi di Tivoli

ASSISTENTI: Mari, Battistioli

NOTE: Ammoniti – 9FR, 5FR

Angoli: 0-0
Rec.: 0’pt-0’st

PAGELLE NUOVA MILVIA

Savoia 6,5: Salva tutto all’inizio, copre bene lo specchio, ma non trattiene sul gol dell’1-0.

Ceci 6,5: Prova sempre a dare man forte quando si manovra sulla destra.
Del Prete 6: Impegnato dal primo minuto a lottare con il diretto avversario.
Mesiti 5: Potrebbe sfruttare al meglio il suo fisico. Troppo lento.
Peroglio 5,5: Deve soffrire per comandare il proprio reparto
Pietrosanti 6,5: Il duello sulla sua fascia è meraviglioso.
Di Gioia 7: Fatica inizialmente, poi sale in cattedra. Verticalizza perfettamente.
Gagliardi 7: Bloccato nelle battute iniziali. Quando trova il gol cambia atteggiamento.

Cipriani 7: Ogni suo tocco di palla può cambiare l’inerzia della partita.

Palma 5,5: C’è bisogno di più rapidità nel far girar palla. (dall’11’st Diaconale 7: Entra ed è imprendibile per la difesa).

IL MIGLIORE: De Portu 7,5: Tutte le azioni degne di nota passano dai suoi piedi. Metronomo in mezzo al campo. Gioca sempre a testa alta, preciso col destro e rapido di pensiero. Necessario.

L’ALLENATORE: Del Brocco 6,5: Molto bravo nel gestire i titolare e la panchina. I cambi hanno dato nuova verve alla squadra e hanno permesso di continuare a costruire un calcio essenziale.

PAGELLE FIANO ROMANO

Nicoletta 5: Bene all’inizio, male nella ripresa. Si infortuna sul terzo gol. (Dal 16’st Masella 5: Entra e prende subito gol, difficile il suo compito)

Filippi 5,5: Alcuni interventi semplici lo spaventano. Serve più grinta.

D’Aiuto 6,5: La sua presenza in zona pericolosa è costante.

Pacolini 6: Essenziale ed efficace. Molto utile in mezzo al campo

Silvestri 5,5: Insieme al compagno di reparto prova a mantenere in piedi la diga.

Battistioli 5,5: Difficile il compito contro degli avversari così rapidi.

Lecci 7: Spinge in continuazione sulla destra, partita completa.

Porfirio 5: Protesta troppo con l’arbitro, spreca fiato inutilmente.

Andreani 6: Guadagna tanti calci di punizione, da uno di questi nasce il vantaggio.

Orfei 6,5: Segna un gol facile facile, ma l’importante è essere lì.

IL MIGLIORE: Boncasata 7: Lotta continuamente con la difesa avversaria, coraggioso. Non entra spesso in area di rigore, ma quando calcia i brividi corrono sulla schiena degli avversari.

L’ALLENATORE: De Santis 6,5: La sua squadra parte benissimo, è messa bene in campo, ma alla prima occasione avversaria crolla. Nel secondo tempo non molla nonostante lo svantaggio. Tanto coraggio.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *