Il Natale che non ti aspetti

Il Natale che non ti aspetti

di Giuseppe MASSIMINI

Da Candelara a Urbania, un ricco calendario di eventi fino all’8 gennaio 2018.

Villaggi di Babbo Natale, presepi, luminarie, canti natalizi, arrivo della Befana. Al via “Il Natale che non ti aspetti 2017”, il progetto coordinato dal Comitato provinciale pro loco Pesaro Urbino in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino (http://www.unplipesarourbino.it). E’ iniziato sabato 25 novembre, con la XIV edizione di Candele a Candelara, il suggestivo e unico appuntamento nell’antico borgo medioevale dove ogni sera vengono spente tutte le luci artificiali e restano accese migliaia di candele (l’evento si ripeterà il 3, 6 ,9, 10 dicembre). Fanno da corona il tradizionale mercatino natalizio con oltre 70 casette in legno con oggetti di artigianato, articoli da regalo e candele di ogni tipo. Non mancheranno, nemmeno, spettacoli di animazione, canti natalizi del coro polifonico Jubilate e l’Officina di Babbo Natale con laboratori per i più piccoli. Ad arricchire l’evento la liberazione in cielo di una Cometa di palloncini luminosi. Sempre il 25 novembre si è inaugurata anche la rassegna “Pesaro nel cuore” (fino al 7 gennaio 2018) già molto visitata.

Mercato natalizio di Pesaro e la Befana di Urbania

Per tutto il periodo natalizio resterà acceso l’albero di Natale più illuminato d’Italia (oltre 60.000 luci a led). Da non perdere a Frontone la XVI edizione di “Nel Castello di Babbo Natale” con mercatini all’interno del Castello e il trono di Babbo Natale per la foto ricordo. Molto suggestivo “Il Natale più” a Fano che, fino al 7 gennaio, offrirà un suggestivo Villaggio di Natale con la particolare illuminazione del Centro Storico, il Presepe di San Marco, i Mercatini tradizionali, la festa di Capodanno e la “Befana in Piazza” (6 gennaio) con dolci e calze per tutti i bambini. E’ Natale a Mombaroccio (2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre) con il caratteristico Mercatino di Artigianato Natalizio, il Chiostro dei Sapori (prodotti tipici locali), il Laboratorio di Babbo Natale e la Casa delle Lanterne. Il 3 dicembre inizieranno ad Urbino le “Natalogie”, con il primo dei quattro appuntamenti di suoni e luci “White Christmas Dream” e l’apertura – a partire dall’8 dicembre – della 17° edizione de “Le vie dei Presepi”. L’8, il 9 e il 10 dicembre appuntamento a Pergola con Cioccovisciola, la tradizionale festa del cioccolato, della Visciolata e della pasticceria natalizia. I mercatini dedicati alla cioccolata e ai dolci natalizi affiancheranno quelli più tradizionali di oggettistica ispirata allo spirito del Natale. Gran finale del “Natale che non ti aspetti” la Festa Nazionale della Befana a Urbania (dal 4 al 6 gennaio 2018). Centinaia di Befane animeranno le vie della città accompagnate da canti, suoni, balli, scope, dolcetti e ramazze. Una calza lunga 50 metri sfilerà per le vie del centro storico davanti a migliaia di bambini che potranno assistere alla discesa della vecchina dalla Torre campanara.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *