Juniores elite | Urbetevere boom boom: 2-0 al Tor di Quinto

Juniores elite | Urbetevere boom boom: 2-0 al Tor di Quinto

di Lorenzo Petrucci

Il bello del calcio è anche la sua imprevedibilità, il saper sorprendere proprio quando sembra tutto deciso e regalare la vittoria alla squadra che sulla carta sembra la meno indiziata.

Urbetevere – Tor di Quinto termina due a zero per i padroni di casa che impongono ai campioni d’Italia la prima sconfitta in questa stagione.

Vincono i gialloblù di Mister Basoccu che giocano una partita di grande sacrificio tecnico e tattico schierandosi con un accortissimo 5-3-2 creando densità a centrocampo e bloccando le scorribande avversarie sulle corsie esterne.
Il Tor di Quinto non cambia modo di giocare, tenendo alto il pressing e cercando l’imbucata giusta per colpire in zona offensiva col duo Tonanzi-Muscuso.

Le due squadre si annullano a vicenda ma fra i meriti dell’Urbetevere c’è quello di individuare per prima la falla nella difesa rossoblù. Prima Marella, poco oltre il quarto d’ora, tenta il destro che si conclude poco oltre la traversa e poi è Coughlin a pochi minuti dall’intervallo a mettere la zampata per il gol dell’uno a zero.
Marella calcia a giro da fuori area sul palo più lontano, Carolis leva la palla diretta all’angolo basso ma non trattiene, con Coughlin che anticipa un difensore e in corsa piazza il pallone in rete.

Libertini a metà tempo prova a smuovere qualcosa col suo destro dal limite che scheggia il palo con Di Clemente che la tocca quanto basta in corner.

L’Urbetevere realizzato il vantaggio ha il merito di non farsi girare la testa per l’euforia, col raddoppio che arriva ad inizio ripresa, proprio quando gli ospiti vorrebbero ristabilire la parità.
Infatti al rientro in campo, dopo poco più di un giro di lancette, Apicella si incarica della battuta di un angolo, il dieci calcia a giro direttamente in porta con Carolis che interviene ma blocca oltre la linea della propria porta per il due a zero.

A questo punto il sentiero per il Tor di Quinto si fa più difficile, entra così l’artiglieria pesante, con l’ingresso di Pitzalis per Muscuso, con Timperi che viene spostato centralmente.

Il Tor di Quinto alza il baricentro costringendo l’Urbetevere a difendere nella propria metà campo con quasi tutti gli uomini ad eccezione di Marrella che regge da solo tutto il peso offensivo gialloblù. Col numero nove che in azione di contropiede alla mezz’ora sfiora anche il tris con Pellegrini che salva sulla linea di porta a Carolis battuto.

Ospiti che creano ma sotto porta sprecano tanto. Celesti da pochi passi spara alto con un colpo di testa col punteggio di due a zero per l’Urbetevere che rimane inalterato fino alla fine.

JUNIORES ELITE

URBETEVERE – TOR DI QUINTO 2 – 0

MARCATORI 37’pt Coughlin (U), 1’st Apicella (U)
URBETEVERE Di Clemente, Bracaglia, Paola, Porta, Colacicco, Coughlin, Apicella (32’st Gardecci), Rossi (24’st Pavanelli), Stazi, Marrella, Bonifaci (19’st Straffi (22’st Zappalà (39’st De Angelis) PANCHINA Falconi, Cupitò ALLENATORE Basoccu
TOR DI QUINTO Carolis, Pellegrini, Papa, Consalvi, Corsetti (17’st Celesti), Timperi, Mattei, Acanfora, Libertini, Tonanzi (28’st Francioni), Muscuso (10’st Pitzalis) PANCHINA Giudice, Cancrini, Valeri ALLENATORE Basili
ARBITRO Figliomeni di Roma 2
NOTE Ammoniti Apicella (U), Mattei (T) Angoli 2-7 Rec. 1’pt – 6’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *