Roma, Camera di commercio: presentato il convention bureau di Roma e Lazio ‘Meeting. It’s our business’

Roma, Camera di commercio: presentato il convention bureau di Roma e Lazio ‘Meeting. It’s our business’

di Giordana LA MENDOLA

Nella prestigiosa sala del Tempio di Adriano di Roma è stato presentato agli operatori del settore nazionali e internazionali il Convention Bureau di Roma e Lazio dal titolo ‘Meeting. It’s our business’.

Levento ha rappresentato il punto di inizio del progetto di rilancio del grande turismo congressuale a Roma e nel Lazio voluto e sostenuto dalle rispettive istituzioni e dagli operatori della filiera per permettere all destinazione di scalare il ranking mondiale della congressualità. Il Convention Bureau di Roma e del Lazio è stato costituito lo scorso giugno e conta già su 86 tra soci e partner.

Allevento hanno partecipato Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato Mibact; Adriano Meloni, assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale; Onorio Rebecchini, presidente Convention Bureau di Roma e Lazio; Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio con delega al turismo; Lorenzo Tavaglianti presidente della Camera di Commercio di Roma. Lincontro è stato moderato da Carlotta Ferrrari, presidente del consiglio di amministrazione del Convention Bureau Italia.

Il settore del turismo è un settore che sta funzionando nel nostro Paese, perché produce Pil e lavoro, dice Dorina Bianchi. Il turismo congressuale può fare la differenza, è un turismo che spende, un turismo che ci aiuta a migliorare quelli che sono i servizi a livello nazionale e nelle nostre città. Con questa giornata parte il Convention Bureau di Roma e parte nel migliore dei modi perché inizia con la collaborazione di tutti, da privati a tutte le istituzioni pubbliche: regione, comune e ministero. Ci sono ancora molte cose da fare, come la sfida dei servizi. Siamo però convinti che questo risultato riuscirà a dare forza e resistenza cnhe vede il nostro Paese leader in Europa, conclude il sottosegretario di stato al Mibact.

Abbiamo cominciato a gettare le basi per il rilancio del turismo congressuale con il Comune di Roma e la Regione Lazio. Questa città non occupa una buona posizione. Lobiettivo sfidante è quello di raggiungere la vetta del ranking mondiale, dice Onorio Rebecchini.

Il vice presidente della Regione Lazio con delega al turismo ha dichiarato che:”Il problema vero in questa fase, dopo 15 anni di discussione lenta, è che finalmente si costruisce una partnership pubblico-privato, un sistema in cui ognuno fa la propria parte. Certamente -prosegue- sono presenti tutti i grandi player del turismo, il Comune di Roma e la Regione Lazio per la parte di propria competenza. Questo significa dare una mano sulla programmazione e portare questa piattaforma in giro per il mondo”. Lincontro si è concluso con lintervento del fondatore di Inarea, Antonio Romano, che ha presentato alla platea il logo ufficiale del Convention Bureau di Roma e Lazio e con la presentazione del sito del Convention Bureau presentato da Onorio Rebecchini.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *