ALLIEVI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Guidonia 3-0, la cronaca

ALLIEVI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Guidonia 3-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

Sempre più un discorso a tre quello per la testa del girone B del campionato allievi regionali FB, dopo la netta vittoria dell’Ottavia ai danni di un buon Guidonia. Decisivi, come sempre, i dettagli ed il maggior cinismo sotto porta.




Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio, si iniziano a delineare gli schemi di gioco, con l’Ottavia padrone del campo, alla ricerca del palleggio per arrivare e colpire, di contro il Guidonia con le linee corte e pronto a ripartire in velocità. Per gli azzurri, oggi in completo arancione, molto basso, nel ruolo di play maker, Tinoco, con Valente schierato centralmente a supporto dell’attacco.

Gara che stenta a decollare e, dopo il primo quarto d’ora, il risultato resta inchiodato sul pari, con le difese che sin qui prevalgono nettamente.




Al 17’ la prima vera occasione del match è per il Guidonia, ottima ripartenza veloce sulla sinistra dove G. Morelli pesca al centro Grossi, la cui conclusione con il piattone è salvata in angolo da un volo di De Leo. Continua a far male la formazione ospite che fa del contropiede un’arma micidiale: questa volta è Grossi a portarla sulla destra e a trovare, con un cross sul secondo palo, G. Morelli, il cui tiro è ancora una volta mandato in angolo da De Leo con un piede.

Ragazzi di Palmucci che appaiono bloccati e non in grado di dare l’accellerata decisiva per sbloccare il match. Ci prova al 25’ Lekaj con una conclusione di prima in occasione di un disimpegno sbagliato dal Guidonia, ma il suo destro è abbondantemente alto.




A dieci dal termine arriva la tanto attesa fiammata per i tifosi azzurri: Tinoco, caparbio nel recuperare palla a centrocampo e nel servire Pappagallo sulla destra che, coi giri contati, pesca l’inserimento senza palla di Valente, freddo nel battere il portiere nell’uno contro uno.

Con qualche secondo di anticipo, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, su un punteggio che punisce gli ospiti, apparsi più vivi, ma che conferma la regola che nel calcio conta segnare.




Partita che resta tattica anche ad inizio ripresa, con nessuna delle due compagini in grado di prevalere nettamente. Rispetto al primo tempo, Ottavia che gestisce meglio la sfera, pur senza mai forzare la giocata. Ospiti che, invece, non riescono più a trovare la profondità con la stessa facilità di prima, complice l’atteggiamento della retroguardia di Palmucci.

Serve allora una giocata individuale per rompere nuovamente gli equilibri, e chi meglio di Tinoco, talento cristallino dell’Ottavia che, con un “sombrero” fantastico, ruba il tempo alla difesa, prima di servire l’accorrente Pappagallo che insacca con un diagonale preciso. A valanga allora l’Ottavia che trova immediatamente anche il terzo gol, splendida in questo caso la combinazione fra Valente e Gramaccioni, con quest’ultimo che arriva alla conclusione senza sbagliare.

Terza rete che chiude virtualmente i giochi e consente ai due allenatori di regalare qualche minuto in campo ai membri della panchina.

Prova a levarsi la soddisfazione del gol il neo entrato Suffrè, il cui destro potente da fuori area è bloccato senza problemi da De Leo.

Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine del match, vinto con pazienza e testa dalla formazione di via delle Canossiane, che nel prossimo turno dovrà andare a Monterotondo, per proseguire nella sin qui vincente cavalcata verso la vetta.




OTTAVIA – GUIDONIA 3-0(Allievi FB Regionali)

MARCATORI 34’pt Valente(O), 25’st Pappagallo(O), 28’st Gramaccioni(O)

 

OTTAVIA De Leo, Micolano, Signorelli(18’st Caggia), Ianniccari, Gramaccioni, Abdulazizi, Lekaj(35’st Saracino), Valente, Perianu(33’pt Tabanella), Tinoco(29’st Taschini), Pappagallo All. Fabio Palmucci

 

GUIDONIA SQ.B D’Angeli, Di Renzo, Montanari, Martino, Rossi, Costa(33’st Proietti), Grossi, Carbone(23’st De Angelis), Golia(31’st Figliorelli), Morelli R.(1’st Cafieri), Morelli G.(33’st Suffrè) All. Claudio Costarelli

 

ARBITRO Caniglia di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Lekaj(O), Rossi(G) Angoli 2-4




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *