Rugby, domenica di vittorie e caps per gli ex azzurri per la Rugby Roma Olimpic

Rugby, domenica di vittorie e caps per gli ex azzurri per la Rugby Roma Olimpic

Ufficio Stampa 

Giornata da incorniciare per la Rugby Roma Olimpic club 1930, quella del 28 ottobre 2018. Vincono la under 16 e il Primo XV in serie B e l’under 18 a Napoli nel campionato d’Elite mentre  esce sconfitta di misura a Tivoli la squadra cadetta in serie C. Il tutto avveniva mentre, nell’impianto sportivo della società, il Renato Speziali di via di Tor Pagnotta 351, alla presenza del Consigliere Federale Onorio Rebecchini venivano consegnati i caps degli atleti bianconero verdi che negli anni hanno indossato la maglia azzurra della Nazionale italiana. Insomma, una festa nella festa per la storica società rugbistica romana che nei giorni scorsi ha festeggiato gli 88 anni di vita. Una vita sportiva intensa e foriera di successi, 5 scudetti, due Coppe Italia, partecipazioni alle competizioni nazionali e tanti giocatori nella nazionale italiana.

L’allerta meteo, la pioggia e il vento non hanno certo fermato gli atleti bianconero verdi, dunque, che hanno portato a casa ottimi risultati. La u16 di Lorenzo Trova e Gianluca Vella, sotto l’occhio attento della preparatrice atletica Ilda Paiella, battono con un perentorio 43 a 14 i pari età del Curiana Terni scavalcandoli in classifica e finendo al terzo posto nel girone la prima fase del campionato che ora osserverà una pausa di due settimane per dare modo alla Federazione di preparare la seconda fase del campionato. Stop che coincide con i test match della Nazionale italiana.

 

Vince e convince la under 18 di Eugenio Dauria e Alessandro Cioni, che infila la seconda vittoria consecutiva proseguendo spedita il viaggio nel campionato nazionale d’elite. Dopo la vittoria senza storia di domenica 21 ottobre sul Benevento, arriva la vittoria esterna, sul campo di Napoli, sull’Napoli Afragola per 18 a 5. La strada è ancora lunga e difficile ma questi ragazzi stanno rispondendo molto bene al lavoro estenuante degli allenamenti. Impegno e lavoro uniti alla fatica e alla concentrazione fanno miracoli.

Vince anche il Primo XV che, sul terreno di casa batte un’ostica Capitolina per 8 a 3. Una classica del rugby romano, due squadre con storia e passione che mai danno vita ad incontri banali. Si da sempre il massimo per portare a casa il risultato. In grande crescita la squadra di Livio Paladini preparata atleticamente dal sempre presente Marco Paiella. “Una partita giocata con molta attenzione e semplicità, la semplicità degli obiettivi ha permesso alla squadra di giocare in maniera serena“, ha commentato il coach Paladini “Dobbiamo giocare da squadra. Fino ad oggi abbiamo provato a guardarci allo specchio per vedere se eravamo belli, ma oggi siamo stati brutti, sporchi e cattivi. Questo è lo spirito delle mie squadre e questo gruppo oggi lo ha dimostrato. Bravi tutti, soprattutto chi ha creduto che oggi non era persa in partenza”. Ottimi gli spunti e gli schemi applicati. Ottima la mischia e le touche. C’è ancora molto da fare e da registrare ma la strada è quella giusta.

Prima sconfitta invece, dopo le vittorie dilaganti delle scorse settimane, per la squadra cadetta di Gino Rossetti e Giuliano Sinisi che perde sul difficile terreno del Tivoli    per 12 a 5. Partita fortemente condizionata dal maltempo ma anche da qualche errore di troppo che daranno comunque modo allo staff tecnico di migliorare dove si è sbagliato. Ferme le under minori dalla u8 alla u10 alla u12 alla u14 per lo stop imposto dalla Federazione causa allerta meteo. A due anni dall’apertura della nuova casa della Rugby Roma molta strada è stata fatta e molta di più se ne farà, del resto un così pesante e lungo passato impone un grande futuro.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *