Arte | LuccAutori taglia il nastro della XXVI edizione

Arte | LuccAutori taglia il nastro della XXVI edizione




di Giuseppe MASSIMINI

Alla rassegna è abbinata il Premio Letterario Racconti nella Rete. Tra gli ospiti Vincenzo Mollica e Sergio Staino. Nella serata finale Carlo Cottarelli




Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza covid 19, non si ferma la XXVI Edizione del Festival Letterario LuccAutori, curata da Demetrio Brandi e in programma a Lucca dalla fine di settembre alla prima settimana di ottobre. Alla rassegna è abbinato il Premio Letterario Racconti nella Rete arrivato alla XIX° edizione. Il premio si sviluppa tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it e permette a tutti ,giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Dei racconti arrivati la giuria tecnica ne ha scelti 25 che sono stati pubblicati nell’omonima antologia edita da Castelvecchi. L’immagine di copertina è stata realizzata da Massimo Cavezzali, fumettista e illustratore. L’apertura del festival, sabato 26 settembre, è stata arricchita dalle mostre “Fellini forever” (a cura di Stefano Giraldi) e “Racconti a Colori”, (a cura del Liceo Artistico Passaglia di Lucca) allestite negli spazi espositivi di Villa Bottini. Ricco il calendario della rassegna punteggiato da numerosi incontri con i vincitori del premio e noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Giovedì 1 ottobre, alle ore 18.30 a Palazzo Bernardini, Giancarlo Governi presenta il libro “Alberto Sordi. Storia di un italiano” (Fandango libri). Il giorno successivo ci si sposta a Villa Bottini.

Da sinistra – Disegno di Cavezzali, – Alberto Sordi Storia di un italiano, -Manifesto della mostra Fellini forever

Alle ore 10 per le “Occasioni Tobiniane” Giulio Ferroni si sofferma sul romanzo autobiografico di Mario Tobino, “Il figlio del farmacista” (Vallecchi). Sabato 3, da non perdere, alle ore 16,30, la proiezione del cortometraggio “Il profeta del ring” di Andrea Masotti, vincitore della sezione Corti (Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito). A seguire la presentazione dell’antologia del Premio Letterario Racconti nella Rete 2020. Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Elisa Bazzani, Laura Curatola, Davide Deidda, Barbara Di Sandro, Luca Dettori, Alessandra Montali, Sara Musacchio, Eugenio Novara, Ezilda Pepe, Carola Pipitone, Elvira Spuntarelli, Riccardo Staroccia. Chiude Daniela Barbiani con il libro “Federico Fellini Dizionario intimo” (Piemme). Intervengono Vincenzo Mollica, Sergio Staino ed Ennio Cavalli. Giornata conclusiva domenica 4. Si inizia alle ore 16.30 con la presentazione e la lettura degli altri racconti vincitori del Premio Letterario: Anna Maria Contesini, Salvatore D’Ascenzo, Davide Desantis,, Giovanni Di Prizito, Maddalena Frangioni, Alessandro Lupi, Nicoletta Manetti, Pasqualina Moro, Paola Tindara Paladina,Sandra Puccini, Silvia Roncucci, Raffaele Sesti, Dante Zucchi. A seguire l’incontro con Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, che parlerà del suo libro “Pachidermi e pappagalli” (Feltrinelli). Un’analisi spietata dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle bugie che inquinano i social, i giornali e i talk show. Una buona notizia per chi non potrà essere presente a Lucca. Si potrà assistere a tutti gli eventi in diretta streaming sulla pagina youtube Live Love Lucca.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *