Il Centro Studi San Carlo da Sezze al tempo del covid

Il Centro Studi San Carlo da Sezze al tempo del covid

di Giuseppe MASSIMINI

Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza covid 19, il Centro Studi San Carlo da Sezze è riuscito, tra mille difficoltà, ad offrire diverse manifestazioni che hanno contraddistinto, nell’anno appena concluso, la ricorrenza del 25° anniversario della sua fondazione ed il 60° di quello della Corale San Carlo. Impegnato a valorizzare e a far conoscere la poliedrica figura di San Carlo da Sezze, il Centro Studi, la Corale San Carlo, il Gruppo Strumentale e i Frati di San Carlo hanno realizzato un  ricco programma per tutto il 2020. Nel mese di luglio, per i festeggiamenti dei Santi Patroni Lidano e Carlo, padre Pietro Messa (docente dell’Università Antonianum) ha presentato il libro “San Carlo da Sezze secondo il giornale del Papa”, edito dal Centro Studi. All’incontro sono intervenuti la giornalista Roberta Sottoriva, lo storico Luigi Zaccheo, il presidente del centro studi Natalina Delizia Lorefice e il socio fondatore Ernesto Carlo Di Pastina. Ad  arricchire l’evento brani  musicali del M° Roberto Cardinali. Ad agosto una interessante intervista in diretta facebook sulla pagina Cammarata Web TV, condotta da Giovanna Marchetti ( sono intervenuti il presidente Natalina Delizia Lorefice e il vice presidente Jessica Palombi )  ha permesso di far ulteriormente conoscere la figura di San Carlo e l’attività del Centro Studi. Di rilievo l’attività della Corale San Carlo che ha animato, sotto la direzione del M° Andrea Gianolla, tutte le solenni celebrazioni dell’anno come la partecipazione, nella Basilica Pontificia Santa Maria delle Grazie di Nettuno, alla  Rassegna delle Corali Polifoniche per il 130° anniversario della nascita di Santa Maria Goretti, patrona della Città di Latina e dell’Agro Pontino. 

Il Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Adriano Bernardini e don Massimiliano Di Pastina

In occasione del 407° anniversario della nascita di San Carlo da Sezze, ad ottobre, si è svolta nella Cattedrale di Santa Maria il primo ciclo di conferenza sul tema Alle radici della spiritualità di Carlo da Sezze: Francesco d’Assisi e la sua eredità”. A tenere viva l’attenzione  del pubblico l’intervento “Frate Francesco: l’uomo di Dio. Il fascino della testimonianza di un vero credente” di Suor Chiara Codazzi, delle Suore Francescane Angeliche e docente presso l’Università Pontificia  Antonianum di Roma. Altra sfida del Centro Studi le tradizionali manifestazioni natalizie di fine anno. Non potendosi svolgere in presenza, sono state tutte pubblicate su vari canali telematici: dal “Presepe Artistico a casa S.Carlo” (realizzato da Valter Marchetti e Andrea Giuseppe Di Paola) alla 15° ”Rassegna Polifonica L’Attesa” a cura della Corale San Carlo fino al “Concerto di Natale” (a cura del M° Andrea Gianolla con la partecipazione dei M.i Roberto Cardinali, Alessia Gianolla e Irene di Resta). Da segnalare un prezioso DVD “Natale 2020 al tempo del Covid 19”, a cura del Centro Studi, dove sono state raccolte tutte le manifestazioni che hanno caratterizzato il Natale Setino. Lo scorso 6 gennaio la Corale San Carlo ha, infine, animato la solenne celebrazione eucaristica dell’Epifania nel 351° anniversario del dies Natalis di San Carlo.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *