La Casa-Museo di Pierluigi da Palestrina ospita la mostra collettiva In Arte

La Casa-Museo di Pierluigi da Palestrina ospita la mostra collettiva In Arte

di Giuseppe MASSIMINI

Palestrina. Continua alla Casa-Museo di Pierluigi da Palestrina il ciclo espositivo dedicato all’arte contemporanea. Fino al 25 giugno ospita la mostra collettiva In Arte. La rassegna mette a confronto una scelta di opere di due giovane artiste Sofia Nisticò e Domiziana Renzi  con i lavori inediti di sei noti pittori, dell’arte nostra ultima, diversi per generazioni e area di appartenenza: Marco Diaco, Paolo Cannucciari, Paolo Derbio, Maurizio Lupo, Rosita Sfischio e Felixandro. Nel suo insieme la mostra declina le tante facce dell’arte contemporanea capace di mettere in luce aspetti di consimilitudine e dissimilitudine ma, anche, quella di raccontare esperienze diverse: dal riesame della pittura astratta e informale ai molteplici circuiti dell’arte figurativa aperta alle nuove mitologie del quotidiano. Ad accogliere i visitatori una scelta di ceramiche di Sofia Nisticò,  un cammino personale con  evidenti agganci al contemporaneo e le recenti elaborazioni digitali di Domiziana Renzi, un ulteriore passo del suo percorso di indagine con profondi richiami alla nostra quotidianità.

Alcune delle opere in mostra

Il percorso  continua con le opere di altri artisti invitati alla rassegna. In Marco Diaco la forza e la poesia del segno risucchiato in un gioco monocromatico di luce e di ombre; in Paolo Cannucciari il racconto autobiografico intriso di filosofia esistenziale e pulsioni interiori; in Paolo Derbio una sinfonia di vibrazioni tonali e cromatiche che fanno fibrillare di luce e di energia dinamica tutta la superficie del quadro. Di Maurizio Lupo il canto della natura, sempre ricercata tra la poesia della rappresentazione e il fascino di una seducente bellezza e di Rosita Sfischio l’eleganza del segno incorniciata da ricamate note di colore che esaltano tutta la scena. Chiude il percorso Ultimo quarto di Felixandro, una finestra aperta sul cosmo a scandire le ore del tempo che passano. In occasione della mostra Anna Salvati ha presentato il bozzetto in ceramica della Fontana della vita. Ad accogliere gli ospiti un drink di benvenuto con  una degustazione di vini della Cantina Vannelli- Brugnoli di Palestrina (Roma) e della Cantina Colle Moro di Frisa, in provincia di Chieti.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *