Ponte della Scafa: riaperta la circolazione dal 24 settembre

Ponte della Scafa: riaperta la circolazione dal 24 settembre

di Francesca EMPLER

Lunedì 24 settembre verrà riaperto al traffico, in entrambi i sensi di marcia, il ponte della Scafa, chiuso il 20 agosto. Fatta eccezione per i mezzi commerciali pesanti, tutti gli altri (automobili, motocicli, Cotral e mezzi di soccorso) potranno transitare.




Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo una riunione di questa mattina con tutti gli enti istituzionali e i soggetti interessati. Ha dichiarato che, grazie alla riapertura, i cittadini di Fiumicino e Ostia potranno nuovamente percorrere il ponte per raggiungere la scuola, il lavoro o l’aeroporto Leonardo Da Vinci. Conclude con il ricordare come questa riapertura diminuirà il disagio di questi ultimi giorni e porterà a un’accelerazione per il nuovo ponte della Scafa.




Mauro Alessandri, assessore ai lavori pubblici e mobilità della Regione Lazio, comunica che Astral, entro il 24 settembre, posizionerà anche micro pali sul lato del ponte per una maggiore sicurezza. Contento dei lavori anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che ricorda come sia importante non demolire il ponte durante i prossimi lavori, per permettere l’estensione della rete ciclopedonale, in costruzione, che collegherebbe così due aree archeologiche importanti come Ostia antica e la Necropoli di Porto a Isola sacra. Ricorda inoltre un aspetto importantissimo: sul ponte sono presenti il collettore fognario, la condotta idrica ad alta pressione e la rete elettrica ad alta tensione, tutti elementi che, se demoliti, andrebbero ricostruiti.




Dal 3 settembre il nuovo servizio Atac collega Ostia con il ponte della Scafa in coordinamento con delle navette del comune di Fiumicino; isolati gli scavi archeologici di Ostia Antica. Maria Rosaria Barbera, sovrintendente del parco archeologico, si è già messa in contatto con il ministro dei Beni culturali e gli enti locali per proporre di comprendere, tra le varie fermate, almeno una agli scavi.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *