Roma, Longevity run, l’iniziativa dedicata allo sport e alla prevenzione

Roma, Longevity run, l’iniziativa dedicata allo sport e alla prevenzione

di Giordana LA MENDOLA

Si chiama ‘Longevity run’ – Prevenzione e Stili di Vita: le due facce della longevità’ – l’iniziativa in programma il prossimo 19 aprile allo Stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla.




Una giornata all’insegna dello sport e della prevenzione per garantirsi una vita longeva e attiva. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al Patrocinio e alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Policlinico Universitario A.Gemelli, l’Innovative Medicines Initiative (IMI-Comunità Europea), Roma Capitale, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Dedichiamo ai romani una giornata allinsegna della prevenzione e dello sport ha dichiarato Daniele Frongia, Assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini di Roma Capitale- un momento di aggregazione che grazie al potere unificante ed energizzante della corsa, vuole mettere a disposizione dei cittadini gli strumenti per tenere sotto controllo il proprio benessere, attraverso parametri semplici ed immediati”.

Francesco Landi, geriatra del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità Cattolica ha spiegato che:”La longevity run intende promuovere attività volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti”.

Tutti i partecipanti, dalle 10 alle 19, potranno inoltre sottoporsi al check-up gratuito organizzato dai medici del Policlinico Gemelli che eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare e la funzione respiratoria). Al termine della visita verranno rilasciate delle schede di valutazione in cui sono riportati i risultati del check-up; invece a partire dalle ore 19.30 fino alle 21.30, i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in attività sportive – realizzate in collaborazione con Purosangue, progetto internazionale di running solidale.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *