Roma, Fatebenefratelli: dal 2 luglio ritorna la ‘Cinema-terapia’

Roma, Fatebenefratelli: dal 2 luglio ritorna la ‘Cinema-terapia’

di Giordana LA MENDOLA

Dal 2 luglio parte la nuova edizione de La magia del cinema entra in ospedale”, per i pazienti ricoverati al Fatebenefratelli allIsola Tiberina di Roma.




L’obiettivo è quello di regalare un momento di sollievo, di intrattenimento e svago anche ai familiari dei pazienti. Il progetto, in collaborazione con “LIsola di Roma XXIV edizione del Festival LIsola del Cinema, andrà avanti per tutto il mese di luglio, ogni lunedì alle 19.30 all’interno della Sala Assunta dellospedale romano. Saranno proiettati una selezione di film italiani e internazionali dell’ultima stagione cinematografica tra cui “Lasciati andare” con Toni Servillo, “Io sono tempesta” di Daniele Luchetti, “Tutto quello che vuoi” con Giuliano Montaldo, una grande storia di amicizia il cui protagonista è un bimbo malato raccontata in “Wonder” e la commedia “Metti la nonna in freezer”.




L’iniziativa è nata nel 2010 e con il passare degli anni si è arricchita di nuove collaborazioni come quella cominciata lo scorso anno con Rai Cinema come partner culturale ufficiale. Il progetto affonda le sue radici nella ‘cinema-therapy’, infatti la visione del film viene vissuta come unesperienza terapeutica che aiuta a ridurre la percezione del dolore, creando un ‘effetto pausa’ e determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. Quindi dove non arrivano i farmaci, agisce la mente umana. La cinema terapia, attraverso l’uso del cinema, permette di costruire un percorso psicologico di supporto alla malattia, affiancandosi alla terapia tradizionale.

Inoltre la visione consente una maggiore aggregazione tra i pazienti ricoverati in ospedale in un’accezione diversa rispetto alla loro degenza ospedaliera.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *