Nasce l’Accademia manageriale Acea

Nasce l’Accademia manageriale Acea

di Giordana LA MENDOLA

Nasce l’Accademia manageriale Acea, in collaborazione con Atac e Ama per i manager delle multiutilities del futuro




Un progetto che prenderà il via dalla metà di marzo. Saranno coinvolti dirigenti, quadri, responsabili e giovani neo laureati delle Società del Gruppo ACEA e di AMA e ATAC. Questa è l’Accademia manageriale Acea, in partnership scientifica della Luiss Business School.

L’ obiettivo è quello di avviare un percorso formativo dedicato ai manager delle tre aziende partecipate del Comune di Roma, che acquisiranno knowhow e competenze manageriali. È la prima volta che le aziende coinvolte intraprendono insieme un percorso di formazione comune per i propri dipendenti, mirato a formare leader capaci di incidere con il proprio lavoro sullevoluzione delle multiutilities in Italia.

Due i percorsi formativi: il primo con un taglio più manageriale, è il programma Eliosche partirà a metà marzo ed è rivolto a responsabili e dirigenti di diverse funzioni aziendali (customer care, operations, finance, ecc.) per un totale di 300 persone, di cui 200 provenienti dalle società del Gruppo ACEA e 100 da AMA e ATAC. Il secondo, “Aurora”, partirà successivamente e sarà rivolto a cento giovani under 33 da poco assunti in ACEA, a cui se ne aggiungeranno altri di AMA e ATAC.

Acea con questo progetto vuole sposare lidea di migliorare la qualità del lavoro e soprattutto la qualità di coloro che lavorano. Il perché dellAccademia è quello di creare un centro deccellenza a Roma, capitale dItalia, in funzione di far promuovere unattività di formazione di alto livello, rivolta innanzitutto a soggetti che già ricoprono ruoli dirigenziali o comunque di responsabilità funzionale allinterno delle tre società che partecipano; per formare anche, sempre in unottica di alto livello, dei nuovi assunti che possono quindi in prospettiva andare a ricoprire determinati ruoli, spiega Luca Lanzalone, presidente Acea, che ha poi aggiunto:La volontà di coinvolgere le altre società nasce dal fatto che fanno delle attività complementari, per un certo verso a quelle di Acea”.

Lorenzo Bagnacani, presidente Ama ha affermato: Questa è uniniziativa che si colloca allinterno di una decisione strategica di Ama. Per noi il capitale umano è il primo fattore di successo. Abbiamo deciso in Ama di investire molto, di investire sui manager ma di investire anche sui giovani. Uniniziativa di questo tipo, produrrà sicuramente grandi risultati che ci consentirà tutti quanti di essere migliori”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *