Sezze, la festa dei Santi Patroni

Sezze, la festa dei Santi Patroni

di Giuseppe MASSIMINI

Inaugurano le celebrazione il trittico di Cecilia Bossi e i dipinti di Oliverio Trombetti




Con un ricco calendario di manifestazioni Sezze celebra dal 27 giugno al 2 luglio i Santi Patroni Lidano e Carlo. All’inizio del triduo dei Santi (mercoledì 27 giugno ore 18.30) viene inaugurata nella Cattedrale di S. Maria il Trittico di Cecilia Bossi e due dipinti di Oliviero Trombetti sui Santi Patroni. Cecilia Bossi ha dipinto, su tavola, una pala d’altare con al centro la Vergine con bambino in trono decorato e, ai lati, in perfetto equilibro, S. Lidano e S. Carlo.




Un raffinato racconto descrittivo che l’artista arricchisce con una straordinaria fioritura di contenuti propri come ritagli di sacchi, stoffe e giornali sovrapposti e leggere notazioni di colori. Sullo sfondo spazi dilatati che determinano e costituiscono la risonanza dell’opera. Di impostazione rinascimentale, invece, i dipinti di Oliviero Trombetti. Il primo è il ritratto di Lidano, dal volto umano e pensieroso; il secondo è un momento della giornata del santo nel segno del Vangelo.

Da sinistra, Trittico di Cecilia Bossi e San Lidano di Olivero Trombetti




Al centro della scena, in aperta campagna, il santo in adorazione della croce; sullo sfondo gli archi di S. Lidano sotto un cielo limpido e una natura rigogliosa in omaggio al creato. Sempre mercoledì 27, alle ore 19.00, la presentazione del libro “Il cibo di Lidano e Carlo” curato da Antonella Bruschi e Ernesto Carlo Di Pastina, presenta Luigi Zaccheo. Segue intermezzo musicale del gruppo strumentale “San Carlo da Sezze”. Tra gli altri appuntamenti, giovedì 28 giugno alle ore 17.00, il torneo di pallavolo e venerdì 29 alle ore 21.00, in Porta Pascibella, la rappresentazione teatrale “Ndonarella Francisco e le ilate alle carcioffole” dell’Associazione “Giotto”, regia di Luigi Tasciotti.




Da non perdere sabato 30 alle ore 18.30, nella Cattedrale di S. Maria, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Mariano Crociata, vescovo diocesano, animata dal coro “S. Carlo da Sezze” e diretta dal maestro Marcello Mattucci. Al termine la processione con le reliquie dei Santi Lidano e Carlo accompagnata dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Roccagorga diretta dal maestro Francesco Corsi. Ultimo giorno lunedì 2 luglio. Alle ore 18.30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Em. il Cardinale Prosper Grech (O.S.A). A seguire l’annullo speciale commemorativo dei 900 anni del Dies Natalis di San Lidano d’Antena; alle ore 21.00 l’esibizione del gruppo strumentale “S. Carlo da Sezze”. Al termine spettacolo pirotecnico




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *