Turismo, più di un milione di arrivi in agosto a Roma

Turismo, più di un milione di arrivi in agosto a Roma

di Francesca EMPLER

Roma risulta essere sempre più meta turistica. A confermare l’ascesa della Capitale è il successo di arrivi e presenze nell’agosto di quest’anno.

Nel 2018, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, si è arrivati al traguardo di 1.018.288 arrivi e 2.577.800 presenze, in crescita del +3,45% e del +3,25% (dati EBTL – Ente Bilaterale Territoriale Turismo Regione Lazio). Molti i visitatori stranieri, un totale di 815.332 e 2.116.040 presenze. A fornire questi dati è il Campidoglio in una nota.

È poi Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, a evidenziare che molti visitatori provengono dalla Cina, paese sempre più attratto dalle bellezze della Capitale. Anche in questo mese e in quello di ottobre si dovrebbe arrivare a un +4% di arrivi e a un +5% di presenze. Tra due anni la Cina sarà il paese con il maggior numero di turisti all’estero e l’obiettivo per la nostra città è che scelgano Roma come meta turistica. Per agevolare il legame con la Cina, la Capitale lavora con l’Aeroporto di Fiumicino, passaggio europeo per la Cina, con i professionisti di filiera, con le Associazioni di settore e soprattutto con il Programma europeo International Urban Cooperation, progetto che impegnerà Roma e tre città cinesi per lo scambio di conoscenze su temi come la smart city, la mobilità, lo sviluppo e il turismo.

Anche la fascia del lusso, rispetto al mese di agosto 2017, evidenzia un aumento del +4,68% in relazione alle presenze.

Cafarotti conclude evidenziando un dato certo e inconfutabile che riguarda la Capitale: Roma è una città per tutti. Si trovano percorsi d’arte, di moda e di gusto. È una città che accoglie i giovani, ma anche le famiglie. Inoltre molti visitatori, dopo aver conosciuto Roma, decidono di visitare anche altre zone del Lazio.

Una città, dunque, che attrae sempre più turisti, curiosi e vogliosi di esplorare i monumenti, i vicoli e il cibo di una Capitale il cui fascino ha da sempre lasciato senza parole.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *