Cantina Colle Moro: bere con gusto a portafoglio leggero

Cantina Colle Moro: bere con gusto a portafoglio leggero

di Giuseppe MASSIMINI

Decanter, tire-bouchon, calici Riddel. C’è sempre una occasione buona per un brindisi in compagnia: un pranzo in famiglia, un esame superato a pieni voti, un particolare giorno di festa da ricordare. Da nord a sud sono sempre di più le cantine che hanno conquistato il mercato. Ma non tutti sono in grado di orientarsi adeguatamente fra le tante eccellenze della produzione enologica del nostro Paese. E se”la vita è troppo breve per bere vini mediocri”, secondo lo spirito di Goethe lasciatevi conquistare dalla Cantina Colle Moro in provincia di Chieti (via del mare 35-37, Guastameroli di Frisa – www.collemoro.it). La cantina nasce nel 1961 da alcuni volenterosi vignaioli della zona. Vi partecipano circa 500 soci che coltivano vigneti situati in 15 comuni diversi, per una superficie di circa 1.100 ettari; producano mediamente 200.000 quintali di uve ottenute da vitigni a bacca rossa come Montepulciano, Merlot, Sangiovese e Carbenet e a bacca bianca come Trebbiano d’Abruzzo, Trebbiano Toscano, Malvasia di Candia e da alcuni vitigni autoctoni tra cui il Moscato di Frisa e il Pecorino, Passerina e Cococciola. In 60 anni di attività l’azienda ha sviluppato costantemente competenza e professionalità con un unico obbiettivo strategico: qualità, innovazione e grande attenzione al gusto dei consumatori e competitività sul mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Selezione di vini della Cantina Colle Moro

Tra le perle di questa azienda vitivinicola: Alcade, Montepulciano d’Abruzzo DOP, dal profumo ampio e resistente con note di ciliegia nera e prugna essiccata (ottimo per gli arrosti importanti, carni alla griglia e formaggi stagionali) e Calèa, Trebbiano d’Abruzzo DOP dal colore brillante, paglierino di media intensità (si consiglia per pesce e crostacei). Altro gioiello Spendore,Moscato spumante dolce, premiato con la medaglia d’oro in Francia al concorso internazionale “Muscat du Monde”. Il successo seguì quello conseguito al concorso internazionale di Vinitaly dove si aggiudicò un’altra medaglia d’oro. Completa la gamma aziendale la linea Club: Pinot Grigio Terre di Chieti IGP. Pecorino Terre di Chieti IGP, Cerasuolo d’Abruzzo DOC. Altra chicca della cantina Mila, Montepulciano d’Abruzzo DOP, dedicata soprattutto alla ristorazione. Oggi accanto alle etichette più tradizionali, prende vita la nuova linea MòPass, bianco e rosé. Alla fine non possiamo che concordare con Leonardo quando scrisse “…credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni”. I vini della Cantina Colle Moro sono in vendita a Roma presso l’Enoteca Santarelli in via Cesena n. 54.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *